Buckingham Palace è stata la residenza ufficiale di sette generazioni di monarchi britannici, dalla Casa di Hannover all’attuale Casa regnante dei Windsor. Questo maestoso palazzo ha visto la vita e i regni di monarchi illustri che hanno contribuito alla storia del Regno Unito. Scopriamo insieme la storia e le curiosità di Buckingham Palace.

Buckingham Palace, situato nel cuore di Londra, era la residenza ufficiale della regina Elisabetta II e la sede operativa della monarchia britannica. Questo imponente edificio è diventato un simbolo della casa reale e una delle principali attrazioni turistiche di Londra. Re Carlo però sembra non abbia intenzione di abitare in questo palazzo e preferisce, insieme alla regina Camilla, rimanere nella sua vecchia casa: Clarence House.

La regina Vittoria e l’era vittoriana a Buckingham Palace

La regina Vittoria è stata la prima sovrana a regnare da Buckingham Palace nel 1837. Ha trasformato il palazzo in un centro di vita cortigiana energica e cosmopolita. Durante il suo regno, Buckingham Palace divenne il fulcro delle attività ufficiali e sociali della monarchia britannica.

La regina Vittoria organizzava serate, intrattenimento e ricevimenti privati, che contribuivano a consolidare la sua posizione come leader di uno dei più grandi imperi della storia. Dopo la morte del suo amato marito, il principe Albert, la regina trasformò parte del palazzo in una sorta di museo, mantenendo le stanze del marito intatte come segno del suo affetto duraturo.

Edoardo VII e le modifiche a Buckingham Palace

Edoardo VII, figlio di regina Vittoria, regnò dal 1901 al 1910. Contrariamente alla sua madre, Edoardo odiava vivere a Buckingham Palace e spesso preferiva trascorrere il suo tempo a Clarence House. Durante il suo regno, fece diverse modifiche al palazzo, distruggendo statue e oggetti che non apprezzava. La sua incoronazione, purtroppo, fu segnata da un attacco di appendicite che lo costrinse a mancare l’evento.

Giorgio V e il regno tranquillo a Buckingham Palace

Giorgio V successe a suo padre, Edoardo VII, e visse a Buckingham Palace durante il suo regno dal 1910 al 1936. A differenza del padre, Giorgio V era noto per la sua tranquillità e per il suo attaccamento al palazzo. Durante il suo regno, Buckingham Palace perse l’atmosfera festosa delle generazioni precedenti, con la mancanza di musica e intrattenimento. Tuttavia, Giorgio V fu un re amato dal popolo britannico e ricevette Gandhi a Buckingham Palace nel 1931.

L’abdicazione di Edoardo VIII e l’ascesa di Giorgio VI

La successione al trono britannico fu turbolenta con l’abdicazione di Edoardo VIII nel 1936 per sposare Wallis Simpson, una divorziata americana. Questo evento portò al trono il fratello di Edoardo, Giorgio VI, un uomo timido e balbuziente che inizialmente sembrava non adatto a regnare. Durante il suo regno, Buckingham Palace fu bombardato nove volte dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, ma sopravvisse agli attacchi.

La regina Elisabetta II e la permanenza a Buckingham Palace

La regina Elisabetta II ascese al trono nel 1952 e ha vissuto parecchio a Buckingham Palace . Inizialmente, la regina non voleva vivere a Buckingham Palace e preferiva rimanere a Clarence House. Tuttavia, su consiglio di Winston Churchill, decise di stabilirsi nel palazzo per rappresentare la regalità e la grandezza dopo i sacrifici della Seconda Guerra Mondiale.

Nel 1993, la regina Elisabetta II aprì parte di Buckingham Palace al pubblico durante l’estate per raccogliere fondi per il restauro del castello di Windsor, danneggiato da un incendio l’anno precedente. Nonostante la sua preferenza per altre residenze, la regina ha trascorso gran parte del suo regno a Buckingham Palace, svolgendo i suoi doveri ufficiali e cerimoniali come Capo di Stato del Regno Unito e Capo del Commonwealth.

Bestseller No. 1

La ragazza di Buckingham Palace

La ragazza di Buckingham Palace

Britton, Fern (Autore)
9,99 EUR

OffertaBestseller No. 2

Buckingham Palace: The Interiors

Buckingham Palace: The Interiors

Hicks, Ashley (Autore)
68,00 EUR −26% 50,10 EUR

OffertaBestseller No. 3

I segreti di Buckingham Palace

I segreti di Buckingham Palace

Roddolo, Enrica (Autore)
16,00 EUR −5% 15,20 EUR

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja