Nemmeno lontano da Londra, Ightham Mote è una casa medievale con fossato difensivo che si trova nel Kent.
Attraversando un ponte sul fossato, si entra nel cortile della casa attraversando una grande porta Tudor. Il cortile interno è veramente molto bello e pittoresco, come vi immaginate possa essere un edificio Tudor.
La grande torre merlata quadrata, dove si trova la porta d’ingresso, è forata da finestre piombate, e le sue vecchie mura battute dal vento sono coperte da piante rampicanti.
Il cortile è importante perché offre un punto di ingresso a praticamente tutte le 70 stanze della casa.
Tra le altre cose da vedere troverete la cripta con il tetto a grana fine, la cappella che risale al 1520, il salotto con la sua carta da parati cinese vecchia di duecento anni, ritenuta una delle prime volte in cui fu usata la carta da parati in Gran Bretagna. L’originale Ightham Mote sembra essere stato costruita nel 1180 da un tale Sir Ivo de Haut.
Richard de Haut, che possedeva il posto più tardi, fu decapitato nel 1484 a Pontefract. La sua proprietà fu confiscata e passò nelle mani di Sir Robert Brackenbury, che morì nella battaglia di Bosworth. Tuttavia, durante il regno di Enrico VII, Ightham tornò di nuovo in possesso degli de Hauts; e durante i tanti secoli della sua esistenza la casa è sempre stata abitata.
Cosa potete vedere a Ightham Mote?
La casa medievale e Tudor, il giardino e la campagna parte della proprietà. La casa contiene anche molti dipinti e oggetti appartenenti alle famiglie che ci hanno vissuto. Purtroppo ci hanno vissuto molte famiglie diverse che si sono portate via molti oggetti e mobili quando trasferite altrove, quindi non si trovano tutti gli oggetti originali che potrete trovare in case che sono state di proprietà di solo una famiglia.
In ogni caso questa casa ha grande importanza storica e vale la pena visitarla. Se siete iscritti al National Trust non pagherete l’ingresso.
Come arrivare a Ightham Mote?
Non è difficile arrivarci e non ci vuole nemmeno molto tempo da Londra. Potete prendere il treno per Dover da London Bridge e scendere a Sevenoaks e sono circa 20 minuti di viaggio. Da qui prendete l’autobus 404 per Plaxtol che in 18 minuti passa da The Plough dove scendere. Da qui potete arrivare a Ightham Mote a piedi.