Il 23 aprile è la giornata internazionale della lingua inglese

Le Nazioni Unite celebrano il 23 aprile come Giornata della lingua inglese ogni anno. Il giorno è anche tradizionalmente noto per essere il compleanno di William Shakespeare che nacque nel 1564 a Stratford-upon-Avon. In realtà non sappiamo con sicurezza che fosse proprio nato il 23 aprile, ma era stato battezzato il 26 aprile di questo ci sono i documenti. Sappiamo con più certezza che invece morì il 23 aprile 1616. Quindi in un modo o nell’altro il 23 aprile dovrebbe essere il giorno di Shakespeare. E associare Shakespeare con la lingua inglese viene naturalmente, il commediografo aveva infatto inventato oltre 400 nuove parole inglesi, molte delle quali vengono usate ancora adesso.  Ricordatevi comunque che solo 1500 anni fa erano in pochi a parlare inglese. 

 Nel 2010, il Dipartimento delle comunicazioni globali delle Nazioni Unite ha stabilito giorni linguistici per ciascuno di le sei lingue ufficiali dell’organismo mondiale, che oltre all’inglese sononarabo, cinese, inglese, francese, russo e spagnolo. La Giornata internazionale della lingua inglese viene celebrata dal  1946 e da allora vengono organizzate numerose attività in tutto il mondo in questo giorno. 

 

 

Daniela Mizzi
Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.