Il Castello di Bodiam, costruito alla fine del XIV secolo per Sir Edward Dalyngrigge, è uno dei monumenti più belli del Sussex. Caratterizzato dalle sue torrette fiabesche che si specchiano nel suo fossato, il castello è uno dei più romantici e affascinanti castelli medievale d’Inghilterra.
Storia del Castello di Bodiam
Il Castello di Bodiam fu costruito nel 1385 per Sir Edward Dalyngrigge, un cavaliere connesso. Era destinato a fungere da fortezza e residenza, oltre che a rappresentare uno dei migliori esempi di architettura militare del XIV secolo. Il castello fu costruito su un sito preesistente, dove sorgeva un edificio fortificato in legno risalente al 1100.
Il castello è uno dei pochi esempi di castelli in Inghilterra che non sia mai stato attaccato. Durante la Guerra Civile, Bodiam fu occupato dalle forze parlamentari, ma l’edificio non subì alcun danno permanente.
Nel corso dei secoli, il castello passò attraverso diverse mani, finché non venne venduto al National Trust nel 1925. Oggi, il Castello di Bodiam è una popolare attrazione turistica, visitata ogni anno da migliaia di persone.
L’Approccio al Castello
L’approccio al castello di Bodiam era diverso ai tempi di Sir Edward. Sarebbero arrivati da ovest attraverso un ponte a forma di L. Il legname del ponte medievale sopravvive in fondo al fossato.
Il fossato era in parte un elemento difensivo e in parte progettato per impressionare, con il castello riflesso nell’acqua. Oggi, l’accesso al castello avviene tramite un ponte in pietra che attraversa il fossato.
La Barbacane
Su un’isola rettangolare a nord dell’ingresso del castello si trovano i resti della Barbacane, un annesso fortificato che proteggeva il corpo di guardia principale. Questo edificio a due piani avrebbe potuto essere occupato da guardie e dotato di una propria saracinesca.
Prima di entrare nel castello, alzate lo sguardo per individuare gli stemmi e un elmo con un unicorno. L’unicorno era lo stemma di Sir Edward e indossava un elmo come questo quando andava in battaglia.
La Sala Grande
L’intera famiglia avrebbe mangiato qui ai pasti comuni. Gli ospiti sedevano alle panche con i tavoli disposti lungo il corridoio, e i Dallingridge sedevano su una pedana a gradini di fronte alla stanza. Spesso i proprietari si ritiravano nelle loro stanze per mangiare e cenavano con gli altri solo in occasioni speciali.
Il Cortile
I muri in rovina un tempo erano facciate ordinate di stanze costruite in pietra. Le finestre e i caminetti superstiti offrono indizi su come erano disposti gli edifici che circondavano il cortile e dove era situato ogni piano. Appena fuori dal cortile centrale si trova il passaggio degli schermi che divideva il castello tra l’estremità di servizio e le stanze principali.
La Cucina
Questo è stato raggiunto attraverso gli archi centrali del passaggio degli schermi. Vedrai un enorme focolare per arrostire nella parete sud e un secondo focolare a nord, inserito con forni per pane o pasticceria.
Gli Appartamenti del Signore e della Signora
L’estremità alta della Hall conduce ai principali appartamenti privati. Costruiti pensando al comfort, sono disposti su due piani. Le finestre rivolte a est catturavano la luce del mattino e i caminetti fornivano ulteriore calore.
La Cappella
Questa stanza era un tempo decorata con piastrelle fiamminghe colorate e divisa da un bel paravento scolpito nel gesso. C’era uno spazio sopra la cappella, chiamato oratorio, dove si sedevano Sir Edward e Lady Elizabeth, credendo che più in alto erano più vicini a Dio.
La Torre di Sud-Ovest
I gradini conducono dalla cucina alla torre sud-ovest fino a una piscina. Probabilmente era alimentato da una sorgente e probabilmente aveva iniziato anche lui. È difficile esserne sicuri poiché l’area è stata probabilmente adattata nel corso degli anni. Ai livelli superiori c’era l’alloggio di un cameriere di cucina e una colombaia con nidi.
La Torre della Postierla
Questo era un ingresso secondario e potrebbe essere stato utilizzato per la consegna delle merci attraverso un ponte levatoio. Una volta aveva anche una saracinesca. Se si desidera salire sulla postierla, si consiglia di indossare scarpe basse e robuste poiché la scala a chiocciola è ripida con gradini stretti e una salita ripida. Non è adatto a persone con mobilità ridotta o con bambini piccoli.
Conservazione dei Pipistrelli
Il castello di Bodiam ospita uno dei rifugi di pipistrelli più importanti del Regno Unito. Alcune aree del castello possono essere chiuse nei periodi dell’anno in cui i pipistrelli sono più attivi, ad esempio quando nascono i cuccioli di pipistrello e stanno imparando a volare.