Il castello di Caerlaverock o Caerlaverock Castle è un fantastico esempio di castello medievale, proprio come possiamo immaginarlo. Si trova sulla costa meridionale della Scozia, undici chilometri a sud di Dumfries, ai margini della Riserva Naturale Nazionale di Caerlaverock.
Circondato da un fossato, prati e boschetti di alberi, il castello è principalmente in pietra rosa e ha una forma triangolare che raramente si vede nei castelli. Fu assediato e cadde più volte durante le guerre di indipendenza dall’Inghilterra, la più famosa quando fu attaccato nel 1300 da Edoardo I.
Il castello di Caerlaverock era un tempo la residenza della famiglia Maxwell che abbandonarono nel 1600.

La storia di Caerlaverock Castle
Tre tratti di cinta muraria difensiva sono collegati ai loro tre angoli da alte torri angolari. Sul lato nord c’è un imponente corpo di guardia a due torri, dove i Maxwell avevano le loro stanze private.
I Maxwell hanno riparato e aggiornato il castello di Caerlaverock nel corso degli anni. Le imponenti caditoie (difese scanalate) in cima a ciascuna torre risalgono alla fine del 1300 o all’inizio del 1400, quando le guerre d’indipendenza con l’Inghilterra avevano preso il loro pedaggio.
All’interno delle mura del castello si trova il Nithsdale Lodging, costruito nel 1630 da Robert Maxwell, 1° conte di Nithsdale. La sua bella facciata, con i suoi elaborati intagli in pietra rinascimentale, è in netto contrasto con le severe mura del castello.
L’attuale castello risale alla fine del 1200 ma, una volta che gli scopi difensivi non erano più una necessità progettuale, fu ristrutturato come una lussuosa dimora rinascimentale scozzese nel 1634. Ora compare spesso in film e sceneggiati televisivi grazie al suo look quasi da fiaba.
Il castello è aperto al pubblico e con tanti angoli misteriosi da esplorare, passaggi e resti di camini, questo castello è una visita istruttiva, ma anche divertente.
Come arrivare al castello di Caerlaverock?
Anche se non avete un mezzo proprio potete arrivare al castello da Dumfries prendendo l’autobus 6A per Glencaple e scendendo proprio al castello.
No products found.
Ultimo aggiornamento 2023-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API