Oggi visitiamo uno dei primi castelli costruiti in muratura in Inghilterra che si trova nella contea del Norfolk. Il Caister Castle fu fatto costruire nel 1435 da Sir John Falstolf, passato alla storia come il Falstaff di Shakespeare.
I soldi per costruire il Caister Castle provenivano dal riscatto che Falstoff fece ad un cavaliere francese che aveva catturato. Chiaramente un cavaliere ricco. Alla morte di Falstoff, che era senza figli e non lasciò un testamento, il castello passò alla famiglia Paston mentre l’eredità di Falstoff andò quasi tutta al Magdalen College di Oxford.
Il signor Paston era amico di Falstoff e per questo motivo si prese il castello, anche se non tutti erano d’accordo con questa mossa.
Tra questi il Duke of Norfolk che decise di prendersi il castello. L’assedio distrusse una buona parte del Caister Castle che era difeso da solo trenta uomini.
Uno della servitù della famiglia Paston perse la vita. Il castello non fu più ricostruito completamente anche se fu restituito alla famiglia Paston. La famiglia Paston è ancora nota per le Paston Letters, una serie di espistole che documentano il periodo, i loro sforzi per diventare una famiglia importante e la guerra delle due rose.
La torre non subì danni ed ancora oggi potete salirci. Un altro motivo per visitare il castello è che ospita il Caister Motor Museum che ha una serie di automobili d’epoca.
Il fantasma di Caister Castle
Si dice che anche ai tempi di Sir Falstoff apparisse una carrozza fantasma che faceva il giro del cortile del castello, fenomeno che continuò quando il castello era in possesso della famiglia Paston. Si dice che la carrozza fosse una premonizione di una morte in famiglia. Non sappiamo se il fantasma sia stato visto da allora.
Come arrivare a Caister Castle?
Non è una gita di un giorno da Londra se non avete un mezzo proprio. Dovrete infatti andare a Norwich (treno da Liverpool Street Station) e a Norwich prendere l’autobus 7 per Great Yarmouth dove troverete l’autobus 8 per Caister-on-Sea.
Chiaramente è un viaggio che potete fare se siete appassionati di torri medievali o di auto d’epoca, altrimenti ha solo senso visitare Caister Castle se siete in zona, si trova molto vicino a Great Yarmoth in ogni caso.