castello di cilgerran

Non lontano da Fishguard si trovano le rovine del castello di Cilgerran, uno dei più pittoreschi del Galles.

Il castello era stato costruito su un promontorio roccioso che sovrasta il fiume Teifi.

Una volta questa zona era un territorio conteso tra Galles e Inghilterra e non bisogna sorprendersi se si trovavano castelli e altre fortificazioni.

Foto: © Copyright Derek Voller and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Infatti se guardate bene il castello di Cilgerran, le sue difese ci fanno capire come fosse in una posizione strategica. Le torri gemelle rotonde del 1200 e le cortine murarie proteggono il castello soprattutto nei lati che sono raggiungibili da terra. Il lato che invece si affaccia su una ripida scogliera è difeso meno.

Si pensa che la costruzione del castello iniziò nel 1093, ma fu poi continuata da Gerald of Windsor, a cui il castello fu dato da Enrico I. Si pensa però che allora si trattasse essenzialmente di una fortificazione in legno.

Successivamente passò di mano molte volte, essendo parzialmente saccheggiata da Rhys ap Gryffydd nel 1164, riconquistata dal conte di Pembroke nel 1204 e infine fu preso da  Llywelyn il Grande nel 1233, dopo un giorno solo di battaglia.

Fu poi ricatturato da William Marshall che era il secondo conte di Pembroke e che fece rifare il castello come lo vediamo ora. Se ora lo vediamo un po’ rovinato non è causa di ulteriori battaglia ma dal fatto che dopo l’anno 1400 il castello fu praticamente abbandonato.

Il castello di Cilgerran divenne una delle prime attrazioni turistiche  del Galles dal 1700 in poi. In parte era perchè le rovine aveva ispirato artisti come JMW Turner a dipingere il castello.

Potete ora visitare il castello che è gestito dal National Trust. Durante il corso dell’anno si tengono anche tanti eventi.

Foto: © Copyright John Fielding and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Se passate dal castello cercate anche di visitare il Welsh Wildlife Centre che si trova vicino. Molto ben attrezzato per accogliere ed informare chi lo visita, è un’ottima opportunità di scoprire la ricca flora e fauna della regione.

Come arrivare al castello di Cilgerran?

La stazione ferroviaria più vicina si trova a Aberystwyth e potete raggiungere il castello tramite autobus. Se invece vi trovate a Fishguard potete sempre prendere l’autobus T5. Qui trovate maggiore informazione su questo autobus.




Booking.com

Commenta