dover castle castello di dover

Il  Castello di Dover o Dover Castle, noto come la “Chiave dell’Inghilterra”, rappresenta un capitolo fondamentale nella lunga e affascinante storia inglese. Con oltre nove secoli di storia, il castello ha svolto un ruolo cruciale nella difesa del regno, adattandosi alle mutevoli esigenze della guerra. Situato sulle iconiche scogliere bianche della costa inglese, Dover Castle è un sito storico di significativa importanza, coinvolto in vari conflitti e guerre, inclusa la Seconda Guerra Mondiale. I visitatori hanno l’opportunità unica di esplorare la vasta storia del castello, dalla sua torre romana, alle strutture medievali, fino al suo ruolo nei due conflitti mondiali. Operato come attrazione turistica dall’English Heritage, Dover Castle offre la possibilità di vivere secoli di storia esplorandolo.

La Storia di Dover Castle

Le Origini Normanne e le Trasformazioni di Enrico II

La storia di Dover Castle ha inizio con la conquista normanna dell’Inghilterra nel 1066, quando Guglielmo il Conquistatore iniziò la sua costruzione. Il re Enrico II, tra il 1179 e il 1188, estese e trasformò significativamente il castello, aggiungendo il mastio, le mura del bailey interno e parti della cortina muraria esterna. Queste trasformazioni riflettono l’importanza strategica del castello nel corso dei secoli.

Dover Castle nella Guerra e nella Pace

Attraverso gli anni, Dover Castle ha avuto un ruolo chiave in numerosi eventi storici significativi. Durante la Grande Assedio del 1216, il castello e i suoi difensori giocarono un ruolo cruciale nel prevenire che il Principe Luigi di Francia diventasse re d’Inghilterra. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, i tunnel del castello furono utilizzati come centro di comando durante l’Operazione Dynamo, l’evacuazione di Dunkerque nel 1940. Questi episodi evidenziano l’importanza continua di Dover Castle come bastione difensivo dell’Inghilterra.

L’Importanza dei Tunnels

I tunnel sottostanti Dover Castle hanno una storia estesa e variegata, che abbraccia diversi periodi storici. Inizialmente costruiti come rifugio per le truppe durante le guerre napoleoniche, furono poi riproposti durante la Seconda Guerra Mondiale come rifugio antiaereo, centro di comando militare e ospedale. Questa rete di tunnel ha svolto funzioni militari cruciali, rendendoli una parte integrante della significanza storica del castello.

Attrazioni Principali di Dover Castle

La Grande Torre e i Tunnels Segreti

La Grande Torre offre ai visitatori un’esperienza unica di intrighi di corte e ambizioni reali, mentre i Tunnels Segreti della Seconda Guerra Mondiale permettono di camminare attraverso i tunnel nascosti all’interno delle Bianche Scogliere di Dover, con proiezioni drammatiche e filmati reali che rievocano il drammatico salvataggio dell’esercito britannico dalle spiagge di Dunkerque.

Il Faro Romano e la Chiesa Sassone

Il faro romano, il più antico sopravvissuto nel paese e uno dei più antichi al mondo, insieme alla chiesa anglosassone di St Mary in Castro, ancora oggi in uso, rappresentano testimoni unici della lunga storia del sito.

La Postazione di Comando della Prima Guerra Mondiale

La ricostruzione della postazione di comando del fuoco della Prima Guerra Mondiale rivela una parte importante della storia del castello, ospitando l’unico cannone britannico da 3 pollici ancora funzionante al mondo.

Il Miglior Periodo per Visitare Dover Castle

Il periodo migliore per visitare Dover Castle è durante i mesi estivi, da maggio ad agosto, quando il tempo è generalmente caldo e soleggiato. Questo permette ai visitatori di esplorare tutte le attrazioni del castello senza inconvenienti. Anche la primavera offre temperature miti e giorni luminosi, oltre alla bellezza dei fiori che sbocciano in tutto il castello.

 

Oltre alle attrazioni principali già menzionate, il Castello di Dover offre ai suoi visitatori una varietà di esperienze storiche e culturali che arricchiscono ulteriormente la visita a questo sito emblematico. Ecco alcune delle altre meraviglie da esplorare all’interno del castello:

Le Mura Medievali e la Passeggiata sulle Bastioni

Le imponenti mura medievali del Castello di Dover invitano i visitatori a una passeggiata sulle bastioni, dove si possono ammirare le difese del castello e godere di viste panoramiche mozzafiato sulla Manica, le North Downs e il paesaggio del Kent. Questa passeggiata offre un’occasione unica per apprezzare l’ingegneria difensiva medievale e la strategica posizione del castello.

La Chiesa di St. Mary in Castro e il Faro Romano

La chiesa di St. Mary in Castro, un’antica chiesa anglosassone situata all’interno dei confini del castello, insieme al vicino faro romano, uno dei più antichi al mondo, offrono una rara visione della continuità storica del sito. La chiesa, ancora in uso oggi, e il faro forniscono una connessione tangibile con il passato remoto dell’Inghilterra.

L’Esposizione della Seconda Guerra Mondiale

Dedicate alla partecipazione del castello alla Seconda Guerra Mondiale, queste esposizioni offrono approfondimenti sul ruolo cruciale giocato dal Castello di Dover durante il conflitto. Attraverso manufatti, filmati d’epoca e narrazioni, i visitatori possono comprendere meglio l’importanza strategica del castello e il suo impiego come centro di comando.

Il Percorso Didattico per Famiglie

Per le famiglie in visita, il Castello di Dover propone un percorso didattico che rende l’apprendimento della storia un’avventura emozionante per i più giovani. Questo percorso interattivo guida le famiglie attraverso le varie epoche storiche del castello, con giochi, enigmi e attività che stimolano l’interesse e la curiosità dei bambini.

Gli Eventi Storici Rievocativi

Durante l’anno, il Castello di Dover ospita una serie di eventi storici rievocativi che portano la storia a nuova vita. Questi eventi variano dalle dimostrazioni di falconeria medievale alle rievocazioni della Seconda Guerra Mondiale, offrendo ai visitatori la possibilità unica di immergersi completamente nell’epoca storica rappresentata.

Il Parco e i Giardini

Il vasto parco che circonda il Castello di Dover è un’oasi di tranquillità e bellezza naturale. I visitatori possono passeggiare tra i giardini curati, scoprendo angoli nascosti e viste spettacolari, ideali per un momento di relax dopo aver esplorato le ricchezze storiche del castello.

Il Centro Visitatori

Infine, il Centro Visitatori del Castello di Dover offre ulteriori informazioni sulla storia del castello, con esposizioni interattive e risorse didattiche. È il punto di partenza ideale per pianificare la visita, assicurandosi di non perdere nessuna delle numerose attrazioni disponibili.

Il Castello di Dover, con la sua storia millenaria e le sue molteplici attrazioni, rappresenta una tappa imperdibile per chiunque visiti il Kent. Ogni angolo del castello e dei suoi terreni racconta una storia, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva nella storia inglese.

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja