halton castle

Il Castello di Halton nel Cheshire

Il Castello di Halton è un monumento storico situato nel villaggio di Halton, parte della città di Runcorn, Cheshire, in Inghilterra. Il castello fu costruito sulla cima della collina di Halton, una protuberanza di arenaria che domina il villaggio. È un edificio classificato di grado I e un antico monumento programmato, con una ricca storia che risale all’XI secolo.

Foto: © Copyright Sue Adair and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La Storia Antica

La costruzione del Castello di Halton iniziò nel 1071 quando Hugh d’Avranches, conte di Chester, diede la terra a Nigel di Cotentin, che costruì un castello di legno motte-e-bailey. Ci sono prove che la collina di Halton era una colonia in epoca preistorica. L’edificio originale fu sostituito con il castello di arenaria attuale nel XIII secolo, che ancora oggi si erge. Quando Enrico Bolingbroke, il quindicesimo barone, divenne re Enrico IV, il castello divenne di proprietà del Ducato di Lancaster.

Il re Giovanni visitò il castello nel 1207 e donò £5 per il mantenimento della sua cappella. Nel novembre 1323, Edoardo II visitò il castello per tre giorni, durante i quali visitò anche Norton Priory. Una nuova torre di ingresso fu costruita tra il 1450 e il 1457. Durante il periodo Tudor, il castello fu principalmente usato come prigione, centro amministrativo e tribunale. Nel 1580-81, il castello fu designato come prigione per i recusanti cattolici. Secondo un’indagine sui Palazzi Reali del 1609, il castello era caduto in rovina in quel momento.

Guerra Civile

All’inizio della Guerra Civile, il castello fu presidiato dai realisti sotto il comando del capitano Walter Primrose, che era stato nominato dal conte Rivers. Fu assediato dalle forze parlamentari del Roundhead sotto il comando di Sir William Brereton nel 1643 e, dopo diverse settimane di combattimenti, i realisti si arresero. Riconquistarono il controllo sotto il colonnello Fenwick dopo che i parlamentari abbandonarono il castello per concentrarsi sulle forze realiste guidate dal principe Rupert. C’è stato un secondo assedio nel 1644, ma poiché le fortune dei realisti declinarono altrove, si ritirarono da Halton, e i parlamentari sotto il comando di Sir William Brereton rioccuparono il castello. Nel 1646, fu convocato un “Consiglio di Guerra” a Warrington, dove si decise che le difese dei castelli di Halton e Beeston dovevano essere smantellate. Il Castello di Halton non aveva più alcuna funzione militare. Entro il 1650, il castello si diceva essere “molto rovinato”.

La Storia recente del castello

La condizione dell’edificio continuò a deteriorarsi, sebbene la porta principale fosse ancora in uso come tribunale. Nel 1728, George Cholmondeley, II conte di Cholmondeley, prese in affitto il sito dalla Corona. Nel 1737, fu costruito un tribunale sul sito della porta principale medievale. Henry Sephton, un architetto e costruttore di Liverpool, e John Orme, un carpentiere di Prescot, furono incaricati di svolgere il lavoro. Il primo piano era la sala d’udienza, e i prigionieri venivano tenuti nel seminterrato. Nel 1792, il tribunale era caduto in rovina, e fu trovato denaro per ripararlo, anche se la fonte di quel denaro non è chiara. Il tribunale continuò a funzionare lì fino al 1908.

Intorno al 1800, tre mura di follia furono aggiunte alle mura in rovina esistenti sul lato est del castello per renderlo più impressionante dal Norton Priory, la casa di Sir Richard Brooke. Una di queste mura fu demolita intorno al 1906. Durante l’era vittoriana, fu costruito un giardino scavato nel terreno, e due campi da bowling furono costruiti all’interno dell’inclosure del castello. Nel 1977, il castello fu preso in affitto dal Consiglio di Halton. Nel 1986-87, il sito del castello fu scavato.

Il Castello di Halton è una testimonianza della ricca storia del Cheshire, con una storia che risale all’XI secolo. La sua costruzione iniziale in legno fu sostituita con un castello in arenaria nel XIII secolo, che ancora oggi è un’impressionante struttura storica. Il castello fu anche un importante luogo di prigione durante il periodo Tudor e fu coinvolto nella Guerra Civile. Anche se ora è in rovina, rimane un importante sito storico e un’attrazione turistica nella zona.

FAQ

  1. Il Castello di Halton è aperto al pubblico? Non più. L’unico edificio rimasto in piedi è il tribunale, che ora è stato convertito in una locanda pubblica.

  2. Quale era la funzione principale del Castello di Halton durante il periodo Tudor? Il castello era principalmente una prigione, un centro amministrativo e un tribunale durante il periodo Tudor.

  3. Chi possiede ora il Castello di Halton? Il Castello di Halton è attualmente di proprietà del Consiglio di Halton.

  4. Quando fu costruito il Castello di Halton? La costruzione del castello iniziò nel 1071, ma l’edificio attuale in arenaria fu costruito nel XIII secolo.

  5. Quale fu l’ultimo uso del Castello di Halton come struttura militare? Il castello non ebbe più alcuna funzione militare dopo il 1646, quando fu deciso di smantellare le sue difese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top