Il Coventry Transport Museum: una collezione di veicoli storici

Coventry Transport Museum è uno dei musei più importanti al mondo per la raccolta di veicoli storici. La sua collezione comprende automobili, veicoli commerciali, cicli e motociclette, oltre ad una vasta gamma di automobilia, libri, fotografie e materiali d’archivio.

La storia del museo

Il museo fu aperto nel 1980, quando divenne evidente che la collezione di trasporti su strada stava superando lo spazio a disposizione nell’Herbert Art Gallery & Museum di Coventry. Tuttavia, la collezione ebbe inizio nel lontano 1937, quando H.W. “Sammy” Bartleet donò alla città la sua collezione privata di cicli. Nel 1952 furono aggiunte le prime automobili, e da allora la collezione è cresciuta costantemente.

La collezione del museo

Il Coventry Transport Museum è famoso per la sua collezione di veicoli storici, che rappresentano un’ampia gamma di modelli e stili. La collezione comprende molte automobili iconiche, come la Jaguar E-Type e la Mini Cooper, ma include anche veicoli commerciali, come i famosi autobus a due piani di Londra. La collezione di cicli e motociclette è altrettanto impressionante, con modelli che risalgono al XIX secolo.

Gran parte della collezione del museo esiste grazie alla generosità dei singoli donatori, che hanno offerto i propri veicoli e materiali d’archivio per contribuire alla conservazione della storia dei trasporti su strada.

Visitare il museo

Il Coventry Transport Museum è aperto tutto l’anno, con orari di apertura che variano a seconda della stagione. Il museo offre ai visitatori la possibilità di esplorare la storia dei trasporti su strada attraverso la sua vasta collezione di veicoli storici e di materiali d’archivio. Inoltre, il museo organizza regolarmente mostre speciali e eventi per coinvolgere il pubblico in modo più attivo.

Il Coventry Transport Museum è un museo speciale, che conserva una delle più grandi collezioni pubbliche di veicoli storici al mondo. La sua storia e la sua vasta collezione rappresentano un patrimonio inestimabile per gli appassionati dei trasporti su strada, ma anche per tutti coloro che sono interessati alla storia del design e della tecnologia.