faro di beachy head

Il faro di Beachy Head

Ci sono 60 fari nel Regno Unito e uno dei più famosi è senza dubbio quello di Beachy Head che si trova sotto la scogliera e non sopra, come capita spesso. Parte della sua fama è grazie alle sue strisce bianche e rosse, che lo rendono un faro come quelli che disegnavamo nella Manica.

Il faro di Beachy Head è un faro di 43 metri situato nel Canale della Manica, sotto le scogliere di Beachy Head nell’East Sussex. Divenne operativo nell’ottobre 1902 e fu l’ultimo faro offshore in stile tradizionale costruito da Trinity House. Il faro è una torre circolare bianca con una lanterna nera, originariamente illuminata a cherosene e illuminata per la prima volta da luce elettrica nell’ottobre 1913. Negli anni successivi è stata convertita per funzionare con l’elettricità di rete dalla British Gas. Ora è gestito in remoto dalla sede della Trinity House ad Harwich nell’Essex.

Per oltre 80 anni, la torre a strisce bianche e rosse è stata gestita da tre guardiani del faro. Il loro compito principale era mantenere la luce rotante, che era quindi visibile a 26 miglia nautiche (48 km; 30 miglia) dal mare.

Per la maggior parte del 20° secolo, la cucina è stata effettuata su un fornello a combustibile solido e l’alloggio è stato illuminato da lampade a paraffina.

 

Il faro è stato elettrificato per la prima volta nel 1975, quando fu installata una lampada elettrica. Il segnale da nebbia rimase in uso fino al 1976. Beachy Head era uno degli ultimi fari che utilizzavano ancora segnali esplosivi. Il faro fu completamente automatizzato nel 1983 e da allora non ha custodi.

Nel 2011, Trinity House ha annunciato che non poteva più permettersi di ridipingere le caratteristiche strisce rosse e bianche e che avrebbe dovuto essere lasciata tornare al suo grigio granito naturale.

È stato affermato che poiché le barche ora dispongono di sistemi di navigazione ad alta tecnologia, le strisce diurne non sono più essenziali. Tuttavia, nell’ottobre 2011 è stata lanciata una campagna per mantenere le strisce. Sono state raccolte le £ 27.000 richieste.

Per vederlo dovete andare a Beachy Head, la famosa scogliera bianca non lontano da Eastbourne nel EastSussex.

(Visited 4 times, 1 visits today)

Rispondi

Torna su