festival di reading

Il Festival di Reading è il festival rock  ancora esistente più vecchio al mondo, infatti continua dal 1961 quando era tenuto a Richmond, dal 1971 si tiene a Reading e dal 1999 si è aggiunto il Festival di Leeds che ha lo stesso programma allo stesso weekend, quindi il programma del venerdi a Reading si ritrova a Leeds il sabato ecc.

Il festival ha avuto diverse fasi, da rock a punk, per poi passare alla fase indie più recente. Mentre alla fine degli anni ’80 il festival sembrava avere i giorni contati anche a causa di un cambiamento delle scelte musicali che puntavano verso musica più commerciale e deludeva i frequentatori normali di festival.

Negli anni seguenti gruppi come Nirvana e The Stone Roses contribuirono a rilanciare il festival così tanto che per accontentare i fans fu deciso di aggiungere il festival di Leeds.

Il festival ha normalmente quattro palchi, quello principale per i musicisti più famosi, uno punk, uno alternativo e uno con musicisti meno conosciuti.

Inoltre ha tendoni per la musica dance e il cabaret.  I festival di Reading e Leeds quest’anno si tengono il 23-24 agosto, il weekend della bank holiday di agosto.

In cima alla lista saranno  the 1975 e Foo Fighters con altri musicisti ancora da confermare.

Vendita biglietti

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.