gate cinema

The Gate cinema è un famoso cinema che ha un repertorio di film indipendenti e d’autore. Ora si chiama Gate Picturehouse

 

Si trova in un edificio restaurato del 1865 che una volta ospitava un ristorante e poi un hotel che fungeva da bordello . Dal 1911 è un cinema allora chiamato The Electric Palace.

Fu anche uno dei primi cinema britannici a convertire al sonoro negli anni ’20.  Parte della facciata e il tetto (che aveva una cupola)  furono danneggiate da un bombardamento durante la Seconda Guerra Mondiale, per questo motivo ora non sembra molto un cinema.

Londra sconosciuta: La tomba di Giro il cane nazista

Ora l’auditorio in stile edwardiano  è un vero e proprio piacere visivo in sè, se siete a Londra andateci almeno una volta solo per gustarvelo.

Foto: © Copyright Chris Whippet and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il cinema ha anche delle nottate intere di films e spesso partecipa anche rassegne e festival cinematografici  ma spesso bisogna prenotare in anticipo per avere un posto. Potete però  acquistare i biglietti online.

20 esempi di street art a Shoreditch che non dovete perdere

Per i frequentatori assidui esiste anche una tessera che offre diversi sconti e  biglietti gratuiti.

Sul sito si trova il programma futuro e anche una newsletter per rimanere aggiornati. Il cinema si trova al 87 di Notting Hill Gate, da non confondere con il Coronet di Notting Hill un altro noto cinema della zona e che si trova a pochi metri di distanza.