Il monumento agli insetti caduti in Giappone

 

Ueno si trova praticamente a Tokyo in Giappone e oltre al centro storico ha un parco che contiene un monumento agli insetti caduti. L’ampio parco di Ueno è il luogo ideale per rilassarsi e visitare una varietà di diversi musei e gallerie. Ad Ameyoko, che inizia di fronte alla stazione di Ueno, i negozi di alimentari e di abbigliamento sono affollati di pescivendoli.

Il monumento chiamato Mushizuka è stato creato da una roccia non lavorata nel 1821, per soddisfare una richiesta di Sessai Masuyama, Signore di Ise Nagashima. Lo scopo di Mushizuka è quello di consolare gli spiriti degli insetti morti dopo essere stati usati come modelli per i suoi disegni!

Sessai Masuyama ha imparato l’arte del disegno realistico da un maestro cinese, Shin Nappin, famoso per i disegni di fiori e uccelli. Conosciuta e ancora apprezzata è la collezione di disegni di insetti realizzata da Sessai Masuyama, Chuuchi-jou.

Vicino al giardino del tempio Kan’ei-ji c’è un masso liscio e inciso, un memoriale del 1821 circa in onore delle vittime uccise dell’artista Masuyama Sessai. Uomo di notevole coscienza, Sessai ne ordinò lui stesso la costruzione, sperando che potesse consolare gli animi di coloro che uccise. Gli insetti uccisi servivano da modelli anatomici per un libro di testo scientifico illustrato, ma il devoto buddista sentiva che il minimo che poteva fare era erigere un santuario di pietra.

Una storia essenzialmente buddista ma anche molto bella e soprattutto vera. Tutti possono visitare il monumento agli insetti caduti se si trovano a Tokyo.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 James May - Il nostro agente in Giappone James May – Il nostro agente in Giappone Nessuna recensione
2 Fukushima Fukushima 24 Recensioni
3 Memorie di una geisha Memorie di una geisha Nessuna recensione
(Visited 2 times, 1 visits today)

Ultimo aggiornamento 2022-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi

Torna su