

L’amministrazione locale di Londra funziona in maniera particolare, ci sono infatti 32 boroughs che hanno la funzione di comuni, si occupano di raccogliere le tasse locali, di gestire le scuole, asili, anagrafe e altri servizi comunali.
Da quando esiste il sindaco di Londra, ovvero dal 2000, Londra ha anche un altro organo amministrativo chiamato Greater London Authority o GLA che include un assemblea con 25 membri eletti.
Questo organo si occupa di questioni generali che hanno un impatto su tutta l’area metropolitana di Londra quindi questioni di trasporti, inquinamento, polizia e vigili del fuoco.
Per ospitare gli uffici del sindaco e del GLA fu costruito un nuovo edificio nel 2002 che si trova in una posizione spettacolare sulla riva sud del Tamigi, vicino al Tower Bridge, con una bella vista sul fiume, la Torre di Londra e i grattacieli della City. Si chiama City Hall ovvero Municipio anche se come potete vedere non ha le funzioni di un municipio normale.
L’edificio di dieci piani non piace a tutti, infatti è stato chiamato di tutto dall’uovo deforme a testicolo di vetro.
City Hall (Londra) – Wikipedia
La City Hall è la sede della Greater London Authority (GLA) che include il municipio di Londra [Un municipio è un sindaco?!] e la London Assembly. Si trova a Southwark, sulla sponda sud del Tamigi vicino a Tower Bridge. È stata progettata da Norman Foster e inaugurata nel luglio del 2002, due anni dopo la creazione …
Il Municipio, progettato dal famoso studio di architetti Foster and Partners, responsabili anche per il Gherkin. L’idea dell’uovo trasparente con tanto vetro dovrebbe significare il governo trasparente.
L’aspetto più sorprendente dell’edificio del municipio di Londra, i 31 gradi di inclinazione verso sud, dovrebbe renderlo più efficiente dal punto di vista energetico. Al piano inferiore, dove il pavimento è un’immagine satellitare di Londra, la caffetteria è aperta a tutti. D’estate nello spazio appena fuori, lungo il Tamigi, si tengono sempre iniziative e spettacoli all’aperto.