Il museo dei sottomarini in Scozia

L’unico posto del suo genere in Scozia, lo Scottish Submarine Centre esiste come museo e centro educativo, rendendolo il luogo perfetto per una giornata in famiglia. Fondato nel 2014, il Centro offre una varietà di servizi alla comunità, oltre a fornire uno sguardo educativo sulla vita necessariamente privata dei sottomarini in servizio e veterani di Helensburgh e oltre.

Il centro si trova a soli 10 km dalla HM Naval Base Clyde, o Faslane, la casa della flotta sottomarina della marina. Uno dei motivi per visitarlo è la mostra coninvolgente sui sottomarini X51.

L’X Craft ha avuto un ruolo unico e audace nella storia dei sottomarini e l’X51 Stickleback, il fulcro della nostra mostra, faceva parte di quella storia. Il museo utilizza la più recente tecnologia di proiezione laser per raccontare la sua storia su enormi schermi e anche sul sottomarino.

Si tratta di un’esperienza immersiva, che presenta lo schermo video più lungo del Regno Unito, lungo ben 50 metri. L’esperienza utilizza lo schermo, la luce e il suono per raccontare l’affascinante storia del sottomarino nano X-51.

Non solo i visitatori vedranno e ascolteranno la storia dell’X-51 con tecnologia e proiezioni all’avanguardia, il sottomarino può essere visto da vicino e proiettato.

L’X-51 è un sottomarino Stickleback e faceva parte dell’ultimo gruppo di sottomarini X costruiti dalla Royal Navy. Il sito ufficiale si trova qui e l’ingresso costa £6.