No, questo museo non si trova a Londra, ma a Malmo in Svezia. Si tratta in ogni caso di un concetto interessante e se passate da questa città svedese fateci un salto. Il Disgusting Food Museum è stato inaugurato nel novembre 2018 per insegnare ai visitatori il cibo sconosciuto e particolarmente disgustoso che si trova in tutte le culture. Certo cibo è disgustoso solo per certe culture, mentre altro è disgustoso e basta.
Il disgusto è una delle sei emozioni umane fondamentali. Mentre l’emozione è universale, i cibi che troviamo disgustosi non lo sono.
Il museo si pone anche un altra domanda però, se cambiare i nostri confini di quello che è disgustoso o no potrebbe creare nuovi tipi di cibo per gli anni futuri. Per esempio, molti pensano che mangiare insetti sia molto disgustoso, ma è un cibo con molte proteine che potrebbe sfamare l’umanità in anni futuri quando gli allevamenti ovini e bovini peggiorano la situazione climatica e molte colture richiedono molta acqua.
Lo strano tempio buddista di Wat Samphran in Thailandia
Angers, il luogo dei Plantageneti
Baños de la Encina in Andalusia, scoprire il fantastico castello
Le esperienze espositive sono principalmente sensoriali: i visitatori possono ammirare, toccare, annusare e persino assaggiare la cucina del museo, con una serie di mostre periodiche e a rotazione per mantenere le cose interessanti.
Ora per esempio si tiene una mostra temporanea sull’alcol disgustoso che vi educa su meraviglie come il vino sud coreano fatto di cacca o la birra di testicoli di balena.
In tutto il museo ha una mostra permanente con 80 cibi disgustosi e dall’Italia troverete il formaggio marcio o casu fràzigu che viene fatto in Sardegna e il porcellino d’India arrostito dal Perù.
Il sito ufficiale si trova qui e potete anche comprare i biglietti online.