Quale è la connessione tra Bristol e il nome America? Sappiamo tutti che il continente americano ha preso il nome dal navigatore Amerigo Vespucci, che nel 1499 salpò dall’Italia per un viaggio di scoperta verso quello che oggi è conosciuto come il Brasile.

Effettivamente il primo uso che conosciamo della parola “America” è su una mappa del 1507 di Martin Waldseemüller che viene chiamata ‘il certificato di nascita dell’America’.

Tuttavia, Vespucci non ha mai affermato di aver chiamato il continente. Inoltre, non ci sono prove che abbia fatto osservazioni che suggeriscano tale e non vide mai la mappa di Waldseemüller che arrivò in Spagna solo dopo la sua morte. Inoltre, la prima edizione della sua mappa prevedeva che le coste si estendessero molto più a sud.

Amerigo Vespucci per primo postulò che le Indie occidentali e la corrispondente terraferma non facessero parte della periferia orientale dell’Asia come inizialmente ipotizzato dai viaggi di Colombo, ma costituissero invece una massa continentale completamente separata fino a quel momento sconosciuta agli europei.

 

nascita

Dagli anni ’60 iniziarono ad esserci sempre più prove a sostegno di una teoria alternativa sull’origine del nome “America”.

La scoperta di documenti commerciali riguardanti un mercante gallese, Richard ap Meryk, che aveva anglicizzato il suo nome in Richard Amerike aprendo un’attività a Bristol alla fine del XV secolo.

Il baccalà era un grande affare a quei tempi e i pescatori di Bristol ne portarono una buona quantità dall’Islanda fino a quando il commercio non fu interrotto dal re di Danimarca nel 1475.

Hanno quindi cercato nuove zone di pesca e i documenti supportano l’idea di aver trovato ciò che stavano cercando al largo della costa di Terranova.

Questa scoperta, abbastanza naturalmente, l’hanno tenuta segreta, ma è noto che Amerike fosse uno dei principali sostenitori del viaggio di scoperta di Giovanni Caboto in Nord America nel 1497.

Ora è noto che sia Colombo che Vespucci avevano copie della mappa di Caboto. L’unica domanda è se Caboto avesse già chiamato la nuova terra in onore del suo sponsor Amerike. In ogni caso ufficialmente America prende il nome da Amerigo Vespucci, non dovete dimenticare quello che avete imparato a scuola. 

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja