Ci sono state sei settimane di prova per vedere se la luce ultravioletta riesce a pulire i corrimano delle scale mobili. Le prove sono state fatte alla stazione delle metropolitana di Heathrow Terminal 123.
Essendo state un successo stanno ora allestendo altri 200 dispositivi per sanificare ben 110 scale mobili, che significa il 25% di tutte le scali mobili della rete metropolkitana.
Sono collegati al corrimano della scala mobile e utilizzano il suo movimento per alimentare una lampadina UV che abbatte la contaminazione per igienizzare continuamente la superficie.
Sappiamo che la luce UV disattiva diversi tipi di coronavirus, il Covid-19 è ancora troppo nuovo e non abbiamo prove definitive. Ma le prove fatte dalla metropolitana di Londra dimostrano che la luce UV migliora la pulizia delle superfici del corrimano delle scale mobili di almeno il 50%.
Ora potete trovarle già alla metropolitana di King’s Cross e nelle prossime settimane le luci UV verranno installate anche sulle scale mobili delle stazioni del centro di Londra maggiormente trafficate.
- Mangia quanto vuoi a Camden Town!
- Londra, carne di maiale contaminata da superbatterio
- Ballechin House, la casa più infestata della Scozia
- Il mistero della pietra di Blarney in Irlanda
- Il partito laburista promette che non cercherà di rientrare nel mercato unico europeo