Il pane a fette: la storia di Otto Rohwedder

Probabilmente avrai sentito l’espressione inglese “the best thing since sliced bread”, ovvero la cosa migliore dal pane a fette, ma quando è stato inventato?

Chi avrebbe mai pensato che il pane a fette non sia sempre esistito? In realtà, è stato inventato solo nel 1928 da un uomo determinato di nome Otto Rohwedder. La sua storia è davvero ispirante e dimostra come la perseveranza e l’innovazione possono portare a risultati sorprendenti.

L’uomo dietro l’affettatrice per il pane

Otto Rohwedder è nato in Iowa e ha trascorso gran parte della sua vita come gioielliere nel Missouri. Tuttavia, la sua vera passione era l’invenzione e la creazione di nuovi oggetti che avrebbero potuto migliorare la vita delle persone. Un giorno, mentre stava preparando un panino, ha avuto un’idea che gli avrebbe cambiato la vita: perché non creare un pane preaffettato?

La creazione del prototipo

Dopo aver avuto l’idea, Rohwedder ha venduto la sua gioielleria e si è trasferito in Iowa per iniziare a lavorare sul prototipo del pane preaffettato. Ha passato mesi a costruire diverse versioni della macchina e dopo un po’ è riuscito a creare una che funzionava.

L’incendio

Tuttavia, la sfortuna ha colpito quando la fabbrica che Rohwedder stava usando è stata distrutta da un incendio. Tutti i suoi prototipi e progetti sono andati distrutti, ma Rohwedder non si è arreso.

Il successo

Dopo l’incidente, Rohwedder ha continuato a lavorare sodo e alla fine è riuscito a perfezionare la sua macchina per affettare il pane. La macchina era in grado di tagliare il pane in fette uniformi e di tenerle insieme senza che si secchino troppo velocemente.

La popolarità del pane a fette

Il pane a fette non era molto popolare all’inizio, ma dopo che Rohwedder ha perfezionato la sua macchina, le cose sono cambiate. Il pane preaffettato è diventato molto popolare in poco tempo, superando in vendita il pane non affettato.

La macchina per affettare il pane

La nuova macchina di Rohwedder era dotata di un meccanismo per avvolgere il pane affettato e, presto, la sua invenzione divenne molto richiesta dai fornai. Uno dei suoi primi modelli è stato esposto alla Smithsonian Institution di Washington, DC, dove tutt’ora è possibile ammirarlo.

La razione di pane

Durante la Seconda Guerra Mondiale, gli Stati Uniti hanno iniziato a razionare il pane. Il razionamento ha reso ancora più importante il pane preaffettato e l’affettatrice per il pane di Rohwedder. Tuttavia, non tutti erano felici della situazione e la razione di pane era spesso oggetto di lamentele.