clapham common

Il parco di Clapham Common a Londra

Clapham Common è un grande parco di 89 ettari a forma di triangolo. Ha tre laghetti, e un palco per una banda che fu costruito nel 1800. Non dovremmo dire il parco di Clapham Common visto che un common è un parco, ma per chiarezza a chi non parla inglese dobbiamo per forza specificare che parliamo di un parco e non di una zona.

Un altro grande parco pubblico di Londra, meno famoso ai turisti ma amato dai londinesi cha abitano in questa parte del sud ovest di Londra.

I professionisti e giovani in carriera di Wandsworth e zone limitrofe vengono qui nei weekend estivi a fare i picnic e al termine si precipitano nei tanti bar e ristoranti alla moda che si trovano intorno al parco. Ci sono famiglie con bambini con gli aquiloni e altri che provano i loro modellini di barche a Long Pond, stagno usato da almeno 100 anni per fare navigare i modellini.

Clapham era originariamente un villaggio sassone, che all’epoca si chiamava Clopp Ham, che significa “il villaggio dalla breve collina”.

Il common veniva utilizzato dagli abitanti del villaggio per far pascolare il bestiame e come fonte di legna da ardere ma ai tempi della peste di Londra del 1665 molte famiglie benestanti costruirono casa qui per scappare dal centro di Londra. Il terreno fu utilizzato per il cricket nel 1700 e prosciugato nel 1760, bisogna ricordare che allora Clapham era un villaggio di campagna.

Ovviamente con l’arrivo della metropolitana le zone limitrofe si riempirono di case per le famiglie dei lavoratori della City. Divenne una zona per la classe media e i ricchi che ci abitavano prima andarono altrove. Il common divenne parco nel 1878 grazie al Metropolitan Commons Act 1878 che trasformava gli antichi common di Londra in parchi pubblici.

Se vi interessa la storia dovete sapere che a Clapham Common si trova la chiesa Holy Trinity che nel 1800 era la chiesa della Clapham Sect. Questa setta anglicana evangelista si batteva contro la schiavitù e per un’estensione del suffragio.

Cosa si trova a Clapham Common

Clapham Common ha una serie di strutture sportive, tra cui una pista da corsa, un campo da bocce, un campo da cricket, un campo da calcio, un campo da rugby, un campo da football australiano e un luogo per lo skateboard.

Nei due laghetti più vecchi ci sono diversi tipo di pesci come carpe, tinche e orate.

Eagle Pond è stato ampiamente ristrutturata nel 2002, quando è stato completamente drenata, abbellita per fornire un habitat migliore per i pesci che ci vivono.

Rispondi

Torna su