Il sindaco di Londra ha aperto un portale online per aiutare i cittadini comunitari residenti nella metropoli a fare domanda per rimanere nel Regno Unito.
Il motivo del portale è di cercare di dare informazione a chi vuole fare domanda. Non tutti sono casi semplici, ci sono persone che sono sposate con cittadini extracomunitari, ci sono cittadini che non lavorano perché hanno bambini o stanno a casa a guardare familiari disabili, altri sono in proprio e non sempre hanno guadagnato abbastanza da risultare nei contributi e molti altri casi.
Ma soprattutto ci sono tanti cittadini comunitari che ancora non sanno che devono registrarsi o pensano che il fatto che hanno il NIN o il conto in banca o sono registrati all’AIRE sia sufficiente.
Il fatto è che una volta passata la data finale senza il settled status saranno legalmente clandestini, anche se sono sposati con cittadini britannici o vivono qua da 40 anni.
Solo ieri ho spiegato a due cittadini comunitari che dovevano fare domanda ed entrambi sono caduti dal famoso mondo delle nuvole. Non ne sapevano assolutamente niente.