parchi di londra 2023 02 02t162722.663

Il quartiere di Chelsea a Londra, tutto da scoprire

Il quartiere di Chelsea a Londra è un posto meraviglioso da visitare. Ci sono molti luoghi interessanti da vedere e cose da fare. Ad esempio, puoi visitare il Chelsea Flower Show, il museo di Chelsea e il famoso stadio Stamford Bridge. Inoltre, ci sono molti ristoranti e negozi da visitare. Chelsea è un quartiere molto vivace e pieno di energia.

parchi di londra 2023 02 02t163435.760

Il quartiere di Chelsea a Londra è una zona molto chic della città, situata nella zona ovest. Si trova a circa 2,5 miglia a sud-ovest da Charing Cross, in direzione sud. La zona è ben servita dai mezzi pubblici e ci sono molti negozi e ristoranti di lusso. Chelsea è un luogo molto frequentato da turisti e celebrità.

Chelsea è un quartiere ricco di storia e di attrazioni culturali. Viene spesso descritto come uno dei quartieri più vibranti e interessanti di Londra. Chiunque decida di visitare questa zona, non sarà deluso dalla sua atmosfera unica e dalle sue tante attrazioni.

Nel 1694, Chelsea – da sempre un luogo popolare per i ricchi e una volta descritta come “un villaggio di palazzi” – aveva una popolazione di 3.000 abitanti. Anche così, Chelsea rimase rurale e servì Londra a est come un orto, un commercio che continuò fino al boom dello sviluppo del XIX secolo che causò l’assorbimento definitivo del distretto nella metropoli. In quel periodo, il quartiere è stato assorbito definitivamente dalla metropoli e da allora è cresciuto fino a diventare uno dei quartieri più prestigiosi di Londra. Nel XIX secolo, il quartiere è stato infatti abitato da molti artisti e intellettuali, tra cui il pittore J.M.W. Turner e l’ scrittore Oscar Wilde. Anche oggi, il quartiere è pieno di gallery e di musei, come il Chelsea College of Arts e la Saatchi Gallery.

chelsea

La King’s Road a Chelsea

Il re Carlo II aveva una strada privata che collegava il palazzo di St. James a Fulham, che è stata mantenuta anche durante il regno di Giorgio IV. Oggi, conosciamo questa strada come King’s Road e costituisce una delle principali vie di Chelsea. L’ex municipio di Chelsea, più comunemente noto come “Chelsea Old Town Hall”, è un edificio neoclassico che contiene alcuni importanti affreschi e che ospita spesso eventi e mostre

.Il Chelsea Royal Hospital per vecchi soldati è senza dubbio l’edificio più noto del quartiere. Costruito su suggerimento dell’attrice Nell Gwynne, fu inaugurato nel 1694 dal re Carlo II. L’edificio, splendidamente proporzionato, è opera del famoso architetto Christopher Wren e si trova in un vasto terreno, dove ogni anno si tiene la Chelsea Flower Show. Nel 2008 è stata inaugurata a Chelsea anche la Galleria Saatchi.

Chelsea è stata a lungo una zona di Londra molto popolare tra gli artisti e bohemiens. A partire dagli anni ’60, conosciuta come “Swinging London”, Chelsea è stata teatro di molti eventi che hanno segnato la storia della musica e della moda. Oggi, Chelsea è ancora un luogo stimolante e vibrante, pieno di negozi di design, gallerie d’arte e boutiques alla moda. I ristoranti e i caffè offrono una pausa ideale per i visitatori che vogliono riposare e rifocillarsi dopo aver esplorato questo quartiere incantevole.

I Swinging Sixties erano nati su King’s Road. L’estremità occidentale di Chelsea ospitava le boutique Granny Takes a Trip e The Sweet Shop, l’ultima delle quali vendeva caftani di velluto di seta medievali, tabarri e cuscini da pavimento, con molti dei clienti conoscitori della cultura dell’epoca, tra cui Twiggy e molti altri. 

Chelsea a quel tempo era la casa dei Beatles e dei membri dei Rolling Stones.. Negli anni ’70, l’area World’s End di King’s Road ospitava la boutique “SEX” di Malcolm McLaren e Vivienne Westwood (al numero 430, King’s Road), e vide la nascita del movimento punk britannico.

Per chi ama lo shopping, Chelsea è un paradiso. Le strade principali sono costellate da negozi di lusso. Inoltre, ci sono molti negozi vintage che vendono abiti e accessori di designer di fama internazionale. Se siete alla ricerca di un souvenir da portare a casa, invece, potete visitare il Chelsea Markets, un mercato che vende souvenir, artigianato e cibo. Chelsea è un quartiere affascinante che offre qualcosa per tutti. Se volete trascorrere una giornata all’insegna del lusso e delle attività alla moda, o semplicemente relax, questo è il posto che fa per voi.

 

Rispondi

Scroll to Top