Il re Carlo, che sarà incoronato il mese prossimo, ha deciso che il suo successore sarà il Principe Louis, tagliando fuori così sia il figlio William che il povero nipote George. Questa è la grande esclusiva che circolava ieri qui.
La ragione di questa strana decisione dovrebbe essere il fatto che il re è stufo dei due figli William e Harry che litigano sempre. Non si capisce però per quale motivo dovrebbe anche impedire al nipote George di andare al trono. In ogni caso si tratta di un pesce di aprile. Infatti è tradizione nel Regno Unito per tutti i mass media di creare una storia falsa il 1 aprile. La storia più famosa rimane quella degli alberi degli spaghetti della BBC negli anni ’50, quando non gli spaghetti non erano ancora conosciuti da tutti.
Ogni anno, molte testate giornalistiche pubblicano notizie false o articoli divertenti sulla festa, come ad esempio la notizia di un’isola galleggiante di plastica di dimensioni gigantesche, creata appositamente per i turisti, o la notizia che il Big Ben verrà spostato in un’altra posizione a causa dei lavori di ristrutturazione.
La storia del primo aprile nel Regno Unito risale al XVI secolo, quando il calendario giuliano venne sostituito dal calendario gregoriano. In quel tempo, l’anno nuovo iniziava il 25 marzo e finiva il 1 aprile. Con l’introduzione del nuovo calendario, l’anno nuovo cominciò il 1 gennaio, ma molte persone continuarono a festeggiare il Capodanno il 1 aprile. Questi festeggiamenti venivano visti come uno scherzo e ciò portò alla nascita del primo aprile come festa della “trappola” o “scherzo”. Solitamente si chiama April’s Fools e a differenza dell’Italia non si parla di pesci, ne si appiccicano pesci di carta sulle schiene di altri.