Il Regno Unito si appresta ad essere una delle peggiori economie del mondo quest’anno, secondo le previsioni.
Il Fondo Monetario Internazionale prevede che la performance economica del Regno Unito nel 2023 sarà la peggiore del gruppo del G20, che include la Russia colpita dalle sanzioni.
Si prevede ora che l’economia del Regno Unito si contrarrà dello 0,3% nel 2023 e crescerà dell’1% l’anno successivo.
Il FMI ha anche messo in guardia sulla “strada accidentata” per il sistema finanziario globale, a seguito di una serie di fallimenti bancari.
Il FMI aveva già previsto che il Regno Unito avrebbe sperimentato una recessione quest’anno e sarebbe stato in fondo alla lista del gruppo dei G7, di cui era stato il primo nel 2022 durante la ripresa della pandemia.
Le sue nuove previsioni per il Regno Unito per il 2023 rappresentano un leggero miglioramento rispetto alla precedente previsione di una contrazione dello 0,6%.
La notizia rappresenta un duro colpo per l’economia britannica, che ha già subito le conseguenze negative della Brexit e della pandemia di Covid-19. La crescita rallentata, la scarsa produttività e l’inflazione che sta erodendo il potere d’acquisto delle persone sono solo alcune delle sfide che il Regno Unito deve affrontare.
Il FMI ha inoltre avvertito che la stabilità finanziaria globale potrebbe essere minacciata da una serie di fattori, tra cui il persistente clima di incertezza, il rallentamento della crescita economica e i rischi geopolitici.
In questo scenario di incertezza, è importante che il Regno Unito adotti politiche economiche efficaci per sostenere la crescita e proteggere la popolazione dalle conseguenze negative della recessione. Ciò potrebbe comportare un maggiore sostegno fiscale e monetario, insieme a riforme strutturali per migliorare la competitività dell’economia britannica.