Esiste un noto ritratto di una ragazzina vestita di bianco che da anni si dice sia della scrittrice Jane Austen.

Il ritratto in questione appartiene da generazioni alla famiglia Rice che sono diretti discendenti di un fratello della scrittrice. Secondo la famiglia il ritratto di Jane Austen dovrebbe essere stato commissionato a Ozias Humphry nel 1788 quando la scrittrice, allora dodicenne, visitò con la sorella Cassandra dei parenti nel Kent.

Tutto qui sarebbe semplice anche perché esiste anche la prova nella contabilità di famiglia della spesa di 12 guinee per fare il ritratto. Ma gli esperti sono sempre stati dell’idea che questo non sia il ritratto di Jane Austen, soprattutto per il fatto che il vestito non poteva essere del 1788, ma si tratta di una moda di anni successivi.

Ma ora è stata ritrovata una lettera di Fanny Caroline Lefroy che era parente di Jane Austen (la madre era figlia di uno dei fratelli della scrittrice) la quale assicura che il ritratto era autentico. La Lefroy era nata tre anni dopo la morte di Jane Austen ma sembra sapesse bene le faccende di famiglia. Dalla lettera risulta che il pittore fosse Johann Zoffany.

Nuove rivelazioni sul mistero del ritratto di Jane Austen

Sembra che la lettera di Lefroy sia autentica e se vero, non ci sarebbero motivi per dubitarne il contenuto. Ai tempi della Lefroy nessuno si chiedeva se il ritratto fosse autentico o no, i dubbi cominciarono dagli anni ’30 in poi, quindi praticamente 100 anni dopo la lettera.

Il mistero però continua…potete leggere un articolo in inglese sull’argomento qui.

Bestseller No. 1

Il Club Di Jane Austen

Il Club Di Jane Austen

Amazon Prime Video (Video on Demand); Emily Blunt, Kathy Baker, Jimmy Smits (Attori); Robin Swicord (Direttore) – Robin Swicord (Scrittore) – Julie…

Bestseller No. 2

Alla ricerca di Jane

Alla ricerca di Jane

Amazon Prime Video (Video on Demand); Keri Russell, JJ Feild, Bret McKenzie (Attori); Jerusha Hess (Direttore) – Jerusha Hess (Scrittore) – Meghan…

Bestseller No. 3

Becoming Jane

Becoming Jane

Amazon Prime Video (Video on Demand); Anne Hathaway, James McAvoy, Maggie Smith (Attori); Julian Jarrold (Direttore)

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja