Il sistema di prenotazione appuntamenti del consolato italiano

bandiera italianaQuando si parla del consolato italiano con altri italiani che vivono a Londra, raramente si sentono esperienze positive. Non mi ricordo un’esperienza positiva e nel corso del tempo, forse per l’aumento degli italiani residenti a Londra, il servizio è peggiorato.  Una ventina di anni fa si poteva andare al mattino (in quelle poche ore al giorno quando il consolato è aperto) compilare il modulo e avere il passaporto nuovo il giorno stesso o il giorno dopo. Fino a qualche anno fa si poteva andare al mattino, compilare il modulo e poi passare a ritirare il passaporto alcune settimane dopo. Ora invece bisogna fissare un appuntamento, la lista di attesa è di 9 settimane e non sempre  si riceve il passaporto subito, che a volte spediscono poi per posta.

La buona notizia è che si può prenotare un appuntamento online. Ma non mettetevi a fare i salti di gioia, una volta iscritti e fatto login vedrete che non ci sono date disponibili, sono tutte rosse (ovvero prese) o nere che non potete prenotare. Potete solo prenotarvi per un giorno con la data verde o gialla/arancione. Ma non ce ne sono. Dopo si scopre l’arcano. Praticamente il consulato apre una nuova data per gli appuntamenti alla mezzanotte ora italiana della domenica, lunedi, mercoledi e giovedi. Quindi se siete online a quell’ora esatta avrete la lista degli appuntamenti possibili, non potete scegliere un giorno, dovrete prendere quella data, ma almeno potete scegliere l’ora. Dovete essere veloci perchè gli appuntamenti possono andare via tutti nel giro di un paio di minuti. Certi giorni potrete trovare ancora qualcosa al mattino presto ma non contateci troppo. Per avere un appuntamento dovrete fare login qualche minuto prima delle 23 ore UK alla domenica, lunedi, mercoledi o giovedi continuare a rinfrescare la pagina del mese  avanti di 9 settimane (se siete in agosto dovete guardare ad ottobre) fino a quando vi appare un numero verde. Per rinfrescare la pagina usate il tasto F5. Se siete veloci avrete il vostro appuntamento in questo modo. Sembra anche che il sistema sia difficile da usare da cellulari e tavolette che è chiaramente un problema per molti, soprattutto vista la ora tarda. Una volta che avete l’appuntamento potrete stamparlo e aspettare le nove settimane fiduciosi, sperando di non trovare uno degli impiegati che vi faranno pesare anche  il fatto che esistete.

Un’alternativa sarebbe quella di telefonare allo 09067530251 per avere un appuntamento per uno sportello che chiamano ad hoc. Da notare che questa telefonata costa  75 pence al minuto e secondo alcune esperienze non sempre rispondono. Ma è senza dubbio il metodo più celere anche perchè non dovrete aspettare 9 settimane per avere un appuntamento.
Se cercate ‘consolato italiano a Londra su Google.co.uk vedrete che ha delle recensioni e che quasi tutti si lamentano del sistema di prenotazione e di come sono stati trattati dal consolato. Ora il consolato italiano si trova a Harp House, 83-86 Farringdon St,  EC4A 4BL

 

Potete usare i commenti qui sotto per raccontare la vostra esperienza con il consolato italiano.

 

admin
Autore per pagine generiche e di informazione

Comments

  1. Una vera vergogna, dovrebbero licenziarli tutti. Per fortuna mia, ho rifatto il passaporto l’anno scorso e sono a posto per altri 9 anni.

  2. Il consolato italiano a Londra è una barzelletta. Per rinnovare il passaporto sono dovuto tornare in Italia. Anche se siete residenti a Londra potete cmq andare in qualsiasi questura italiana previo appuntamento. A vicenza lo trovi per la settimana stessa e sono super gentili.

    1. Ho trovato solo macchinoso il sistema di prenotazioni, ma una volta avuto l’appuntamento mi presentai al consolato al tal giorno e ora, mi chiamarono dopo 6 minuti esatti, feci le varie pratiche, impronte e compagnia bella e mi richiamarono col mio passaporto pronto dopo nemmeno 20 minuti. Tutto questo meno di 4 settimane fa, non posso lamentarmi. Presi il giorno libero del lavoro pensando al peggio, ma entrai alle 9 e 30 e alle 10 ero fuori col passaporto valido 10 anni .

  3. All’inizio un disastro: ho spedito la carta d’identità a maggio dell’anno scorso e ho solamente ricevuto un messaggio via e-mail che mi diceva che la mia registrazione all’AIRE non era ancora completa (in realtà credo qualcosa sia andato storto nel frattempo, perché ho effettuato la registrazione dall’Italia in comune). Contattarli per telefono è quasi impossibile, e ho speso qualcosa come venti sterline al numero a pagamento.

    Per contro, una volta che ho fatto ciò ho avuto a che fare con una persona molto più efficiente che mi ha chiamato il giorno dopo e mi ha spiegato che in realtà il problema era che la mia carta doveva essere completamente rifatta e non solo rinnovata. A quanto pare mi hanno spedito una mail che non mi è mai arrivata (neanche nello spam folder) che mi avvisava di ciò. Mi ha spedito istruzioni dettagliate su come fare per procedere in tal senso e si è prodigata per far sì che il mio documento venga consegnato più vicino a casa mia rispetto a Londra.

    In buona sostanza: dipende con chi si ha a che fare. All’inizio ero furiosa che fosse così difficile contattarli, ma almeno ora la cosa si sta risolvendo (e sembra essere stata causata in parte da qualche intoppo nel sistema automatizzato di email). L’unica è continuare a spedire messaggi via form o telefono e sperare di incappare nella persona giusta!

Commenta

You may also like

More in Italiani