somerset

Il Somerset, contea nel sud ovest dell’Inghilterra

La contea di Somerset è una contea nel West Country, ovvero il gruppo di contee nel sud ovest di Inghilterra che si estende lungo la costa del Canale di Bristol dall’Avon ai confini del Devon su Exmoor e nelle profondità dell’interno, dove è benedetta da ricchi terreni agricoli.

La contea è famosa per le sue leggende, la campagna e i Somerset Levels sotto il livello del mare, i suoi colli come ii Mendips, le mele e il sidro, il formaggio Cheddar e due posti che devono essere visti: Glastonbury e Bath.

La contea del Somerset è delimitata dalla contea del Gloucestershire a nord, dal Wiltshire a est, dal Dorset a sud-est e dal Devon a sud-ovest.

La contea di Somerset è caratterizzata dal suo paesaggio rurale, che comprende colline come Mendip Hills, Quantock Hills ed Exmoor. I livelli di Somerset sono una vasta distesa di terra piatta che si estende dalla costa tra i Mendips e i Quantocks.

Gran parte di questa terra è sotto il livello del mare e storicamente allagata durante l’inverno, quindi gli unici luoghi in cui le persone potevano vivere erano sulle basse colline che ne punteggiano la superficie, formando isole nella palude.

Una parte significativa della topografia del Somerset può essere classificata in base alla geologia sottostante. A nord troverai calcare carsico e lias, al centro troverai valli argillose e zone umide, a est ea sud troverai ooliti e ad ovest troverai arenaria del Devoniano. Tutti questi paesaggi sono stati formati dagli stessi processi geologici.

Le Mendip Hills sono una catena relativamente bassa di colline calcaree che si trovano a nord-est dei livelli del Somerset. Il bacino del Somerset è una porzione di un bacino più grande che si estende nel Gloucestershire. Può essere trovato che si estende sotto queste colline. La Chew Valley si trova a nord del Mendips ea sud, sul substrato argilloso, ci sono ampie vallate che favoriscono l’allevamento di latte e drenano nei livelli del Somerset. Entrambe queste valli si trovano nel Somerset.

Un gran numero di giganti della letteratura, tra cui Wordsworth e Coleridge, trassero le loro idee dalla contea. I due vissero nella contea per diversi anni, durante i quali scrissero le loro ballate liriche, un nuovo tipo di versi semplici che hanno ispirato la Rivoluzione Romantica.

Exmoor è stata l’ambientazione del grande romanzo storico Lorna Doone, scritto da RD Blackmore.

somerset

Clevedon Court, un magnifico palazzo situato all’interno dei confini della contea, è solo una delle tante opulente dimore della zona.

Altri esempi includono Lytes Cary, una casa padronale in pietra del tardo medioevo, Hatch Court, una casa palladiana e Montacute House, che fu costruita alla fine del XVI secolo per il Master of the Rolls di Elisabetta I.

 

La contea contiene molti reperti preistorici, ma la Cheddar Gorge e le grotte di Wookey Hole sono due delle destinazioni più conosciute e frequentate della regione. Entrambi questi luoghi sono di origine naturale. Le grotte di Wookey Hole, da cui emerge il fiume Axe, sono famose per i loro echi e per le loro fantastiche formazioni di stalagmiti e stalattiti. La vista di Cheddar Gorge è davvero spettacolare, con scogliere alte 400 piedi su entrambi i lati della strada che attraversa il fondo della gola.

Wells, che si trova nel Somerset, è la città più piccola dell’Inghilterra. È anche considerata una delle città più affascinanti del paese ed è incentrata su una magnifica cattedrale. Questa magnifica struttura ha conservato il suo orologio astronomico originale, che risale al 14° secolo ed è perfettamente funzionante fino ad oggi.

Somerset ospita un’ampia varietà di fattorie. Sia le pecore che i bovini possono essere trovati in gran numero attraverso le colline e le pianure. Il formaggio cheddar è originario del villaggio di Cheddar nel Somerset e il bestiame è responsabile dei famosi formaggi prodotti nella contea.

Il Somerset è famoso soprattutto per la sua produzione di mele. Sebbene non siano così diffusi come una volta, i frutteti possono ancora essere trovati in quasi ogni parte della contea. A causa dell’abbondanza di mele della regione, il Somerset è noto per la produzione di sidro.

Posti da vedere nel Somerset

Rispondi

Torna su