fossili nel sussex

Il Sussex in Inghilterra, una zona di dinosauri

Le impronte di dinosauro sono state scoperte in diverse parti del mondo, ma poche regioni possono vantare una ricchezza di reperti come la contea di Sussex, nel Regno Unito. Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta dei dinosauri di Sussex tra Hastings e Pett Level, nella parte orientale della contea. Qui sono state rinvenute impronte di dinosauro, aprendo le porte a una straordinaria storia preistorica. Seguendo il litorale a est di Hastings verso Fairlight, ci imbattiamo in un vero tesoro di reperti risalenti a circa 140 milioni di anni fa.

Scoperta di impronte di dinosauro nella contea di Sussex

Le scogliere di arenaria color oro, alte 100 metri, dell’Hastings Country Park, sorgono come testimonianza di un tempo passato. Questa zona era il sito di un antico lago o laguna, e qui sono state rinvenute impronte di dinosauri sia erbivori che carnivori. Sebbene si tratti principalmente di impronte e calchi piuttosto che di ossa, la loro scoperta rende l’area di Hastings l’unico posto nel Regno Unito in cui è ancora possibile trovare tracce di vita preistorica.

La paleontologia pratica nel Sussex

Se sei un appassionato di paleontologia e sogni di trovare le ossa di un dinosauro, il Sussex offre un’entusiasmante opportunità di fare esperienza pratica. Una delle località in cui sono state trovate numerose impronte è Fairlight. Questo sito è stato il luogo di rinvenimento di ventitré impronte di iguanodonte e teropode nel 1991-2. Una visita a Fairlight ti consentirà di immergerti nel mondo antico e camminare sulle tracce di creature scomparse da milioni di anni.

Anche a nord di Hastings, troverai il paese dei dinosauri. Non devi andare lontano, appena fuori città, presso la William Parker School. La pista da corsa era un tempo Old Roar Quarry, così chiamato a causa del rumore che proveniva dalla cascata lì presente. Questo sito è stato testimone di scoperte di dinosauri nel XIX secolo, offrendo un sentiero affascinante nella storia dei dinosauri. È possibile che questo luogo abbia visto un altro tipo di ruggito in passato, poiché sono state scoperte ossa e denti fossili di pterosauri, megalosauri, cetiosauri, iguanodonti e tartarughe non estinte e coccodrilli. Alcuni di questi reperti sono ora esposti presso il Museo di storia nazionale, dove è possibile ammirare la ricchezza della fauna preistorica del Sussex.

Le scoperte eccezionali nel Sussex non si fermano qui. Nel mese di ottobre del 2016, è stata effettuata la prima scoperta al mondo di un cervello di dinosauro pietrificato proprio in questa contea. Il cacciatore di fossili che ha fatto questa straordinaria scoperta inizialmente pensava che fosse solo un ciottolo marrone, ma si è poi rivelato il cervello di un iguanodonte. Questa scoperta ha fornito nuove informazioni preziose sulla struttura cerebrale dei dinosauri e ha destato grande interesse nella comunità scientifica.

Un’altra scoperta significativa è avvenuta nel 2011 ad Ashdown Brickworks, a Bexhill. Qui è stato scoperto lo scheletro di uno dei dinosauri più piccoli del mondo. Questo fossile a forma di uccello apparteneva a un dinosauro lungo tra i 13 e i 16 pollici ed è stato ritrovato da un impiegato della fornace. Questa scoperta ha contribuito ad ampliare la nostra conoscenza sulla diversità dei dinosauri e sulla loro adattabilità in varie dimensioni.

Se ti interessa cercare fossili in Sussex o nel resto della Gran Bretagna esiste un sito pieno di informazione e risorse.

Ultimo aggiornamento 2023-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top