Il sussidio di disoccupazione o Jobseeker’s Allowance

Il sussidio di disoccupazione  è ora £72.40 per chi ha compiuto 25 anni e £57.35 sotto i 25 anni alla settimana. Un italiano ha diritto a chiedere il jobseeker’s allowance o JSA come normalmente chiamato se ha pagato abbastanza contributi negli ultimi 2 anni ma ha anche diritto al non contributory JSA che viene dato a chi non ha mai lavorato o lavorato poco, spesso bisogna insistere per averlo perché non viene proposto volontariamente. Nessuno ha diritto a JSA per un periodo di 26 settimane se ha dato le dimissioni o se è stato licenziato per colpa sua.  Dal momento che uno prende JSA dovrà regolarmente andare a firmare per dichiarare di essere disponibile a lavorare full time in qualsiasi ora del giorno e farà un action plan con un adviser del Jobcentre. Dovrete anche presentarvi a tutti i colloqui organizzati dall’adviser. Non andarci o spesso anche essere in ritardo di 5 minuti significa molto spesso perdere i soldi per 3 settimane.[irp]

Foto: Some rights reserved by Jason Cartwright
Al Jobcentre non considerano le vostre esperienze e titoli di studio, se chiedete JSA perché non volete lavare i piatti con la vostra laurea, non avrete il supporto dell’adviser che cercherà di trovarvi qualsiasi tipo di lavoro o work placement. I work placements vengono proposti a chiunque abbia poca esperienza di lavoro negli ultimi 2 anni e non vengono pagati oltre al JSA. Si tratta solitamente di lavoro manuale e non tengono in considerazione i vostri titoli di studio quando ve lo propongono.  Se rifiutate un lavoro o un work placement vi toglieranno quasi sicuramente il JSA per un periodo di tempo. Mentre il JSA è utile se vi trovate veramente in difficolta’ non è un alternativa utile se volete cercare  lavoro indisturbati, senza dovere accettare il primo lavoro che capita.  Con il clima attuale avrete notevole pressione a accettare qualsiasi lavoro vi offriranno, anche se manuale, part time e dalle ore scomode e non importa se state frequentando corsi o altro se vi mandano a fare lavoro anche non pagato dovete accettare.  In fondo chi prende JSA si dichiara disponibile a lavorare 40 ore alla settimana a qualsiasi ora o giorno della settimana.  Con i cambiamenti recenti chi ha un partner che lavora ha solo diritto a JSA per 6 mesi. Questo vale anche quando il partner lavora part time e prende meno di £10.000 annue.
Potete tranquillamente fare domanda online qui. Per farvi pagare l’affitto invece dovreste chiedere gli housing benefits che sono una cosa separata anche se ora potete chiederli insieme al JSA (cosa che vi sconsigliamo di fare, meglio sempre chiederli separatamente, se per un errore vi fermano uno almeno vi rimane l’altro). Se avete dubbi o problemi potete contattarci qui, abbiamo una persona che capisce i misteri del JSA a vostra disposizione. [irp]

Cambiamenti dal 22 ottobre 2012

Ci sono ora sanzioni ufficiali molto pesanti a chi non segue le regole.  Se vi trovano lavoro pagato o non pagato dovrete accettarlo e rimanerci se ve ne andate volontariamante vi verrà tolto il JSA per 13 settimane, se lo fate una seconda volte vi verrà tolto per 26 settimane e se lo fate una terza volta vi verrà tolto per 3 anni
Se non riuscite a dimostrare che state cercando lavoro vi verrà tolto il JSA la prima volta per 4 settimane, la seconda per 13 settimane.
Se non vi presentate ai colloqui o agli appuntamenti con l’adviser o siete anche in ritardo superiore ai 10 minuti vi verrà tolto il JSA per 4 settimane e dalla seconda volta in poi per 13 settimane.  Se siete stati penalizzati in questo modo dovrete comunque presentarvi agli incontri e colloqui organizzati per voi anche nel periodo quando non vi pagano altrimenti vi toglieranno il JSA indefinitivamente.  Non è ben chiaro come uno possa mantenersi (se non prendete JSA anche gli housing benefits verranno fermati che significa dovrete anche trovare i soldi per l’affitto) in questo periodo e trovare anche i soldi per i trasporti per andare ai colloqui.

A causa dell’austerity e della campagna su certi giornali che dice che molti cittadini dell’Unione Europea vengono qui per chiedere i benefits, sta diventando sempre più difficile per un italiano appena arrivato chiedere il JSA. Per le leggi europee tutti ne avrebbero diritto se si sono stabiliti qui ma usano il  habitual residence test come scusa per non darvelo. L’esito dipende dall’impiegato che vi trovate davanti e quindi come uno riesce ad averlo subito, un altro invece  avra’ un rifiuto netto. Il residence test consiste nel dimostrare che siete qui per vivere definitivamente e  per un italiano appena arrivato e’ molto difficile farlo. A un ragazzo che ci ha scritto hanno chiesto dove vive la sua famiglia e l’hanno bocciato perche’  la famiglia sta in Italia e questo prova secondo loro che ha ancora troppi legami in Italia a un altro ragazzo hanno chiesto una prova che ha una tenancy agreement (contratto d’affitto) a lungo termine, questa persona affittava una stanza pagando settimanalmente, cosa che non provava che si era stabilito definitivamente qui. Se vi viene rifiutato potrete fare un appeal e in seguito andare anche in tribunale, realisticamente però ci vorranno mesi e nel frattempo non avrete soldi  e per molti italiani con un inglese scolastico tutta la procedura diventa complessa.

Cambiamenti recenti

 

Ci arrivano sempre più casi di italiani che non passano l’habitual residence test e a cui vengono negati altri benefits come housing benefits o child benefits. Consigliamo vivamente di non arrivare con tutta la famiglia sperando di avere accesso subito a questi aiuti. 

8 Commenti

  1. Ciao, io tra meno di un mese dovrei trasfermi a Londra per cercare lavoro. Ovviamente inizialmente mi accontenterei di QUALSIASI lavoro; non mi piace ricevere aiuti senza fare la mia parte. Quindi teoricamente se dovessi chiedere i Jobseeker’s allowance income-based ne avrei diritto?? Lo chiedo perchè purtroppo le mie risorse non sono illimitate e quindi volevo capire cosa potrei fare se dovessi i ritrovarmi nella spiacevole condizione di dover chiedere degli aiuti??? Graaazie

  2. Ciao, io tra meno di un mese dovrei trasfermi a Londra per cercare lavoro. Ovviamente inizialmente mi accontenterei di QUALSIASI lavoro; non mi piace ricevere aiuti senza fare la mia parte. Quindi teoricamente se dovessi chiedere i Jobseeker’s allowance income-based ne avrei diritto?? Lo chiedo perchè purtroppo le mie risorse non sono illimitate e quindi volevo capire cosa potrei fare se dovessi i ritrovarmi nella spiacevole condizione di dover chiedere degli aiuti??? Graaazie

    • Al momento la DWP (Department of Work and Pension) e’ nel caos in seguito a tanti cambiamenti e altri cambiamenti in arrivo e a tagli di personale. Siamo al punto che la mano destra non sa che sta facendo la mano sinistra. Ufficialmente nessuno dovrebbe avere benefits se e’ in UK da meno di 3 mesi, in realta’ alcuni riescono ad averli subito. Allo stesso tempo sappiamo di italiani che disoccupati dopo aver pagato contributi per anni, non sono riusciti ad avere niente. E’ la confusione totale al momento.

    • Al momento la DWP (Department of Work and Pension) e’ nel caos in seguito a tanti cambiamenti e altri cambiamenti in arrivo e a tagli di personale. Siamo al punto che la mano destra non sa che sta facendo la mano sinistra. Ufficialmente nessuno dovrebbe avere benefits se e’ in UK da meno di 3 mesi, in realta’ alcuni riescono ad averli subito. Allo stesso tempo sappiamo di italiani che disoccupati dopo aver pagato contributi per anni, non sono riusciti ad avere niente. E’ la confusione totale al momento.

  3. Salve io conosco una persona che ha un mantenimento in italia e parenti, ma prende il sussidio in inghilterra e lavora in nero, volevo sapere come far per denunciare questa persona per toglierle i sussidi e gli aiuti economici per il bambino che ha? grazie

  4. Come posso cercare lavoro da cui?
    Ho intenzione di trasferirmi entro il prossimo mese..mi trasferisco con l’ultimo stipendio solo mille euro..mi trasferisco perche so gia che non mi rinnovano il contratto. .Qualche idea perfavore..

  5. Come posso cercare lavoro da cui?
    Ho intenzione di trasferirmi entro il prossimo mese..mi trasferisco con l’ultimo stipendio solo mille euro..mi trasferisco perche so gia che non mi rinnovano il contratto. .Qualche idea perfavore..

Commenta