Il Tower Bridge, uno dei ponti più famosi al mondo

Il Tower Bridge si erge maestoso da oltre un secolo ed è un punto di riferimento iconico di Londra. È un ponte sospeso che si estende sul Tamigi, situato vicino alla Torre di Londra, ed è stato aperto al pubblico nel 1894. Il suo nome è Tower Bridge e non Tower of London come certi turisti credono.

Il ponte è unico in quanto ha due torri collegate da due passerelle, progettate per consentire il passaggio di grandi navi al di sotto. La squisita combinazione di colori blu e bianco del ponte completa l’iconica Torre di Londra, evidenziando perfettamente la sua presenza nell’area locale.

Il Tower Bridge è una popolare attrazione turistica e i visitatori possono attraversare le passerelle di alto livello, che offrono una vista mozzafiato sulla città. Il ponte presenta anche una mostra che ne esplora la storia, il design, la costruzione e le persone che ci hanno lavorato nel corso degli anni. Inoltre, i visitatori possono guardare il ponte che viene sollevato per consentire il passaggio delle navi alte più volte alla settimana. Il Tower Bridge è un simbolo iconico di Londra ed è una meta imperdibile per chiunque visiti la città.

La storia del Tower bridge

Il Tower Bridge, una straordinaria opera di ingegneria del XIX secolo, è un simbolo della ricca storia di Londra. È stato progettato dall’architetto Sir Horace Jones e la costruzione è iniziata nel 1886, terminando 8 anni dopo, nel 1894. Da allora è uno dei monumenti più riconoscibili di Londra.

Il ponte è stato progettato per fornire un nuovo attraversamento del fiume per alleviare la congestione del traffico sul vicino London Bridge. A quel tempo, il fiume era un’importante arteria per la navigazione, quindi era importante che il nuovo ponte potesse ospitare navi ad alto albero. This led to the design of the bridge’s distinctive bascules, which are the two counterweighted arms that can be raised to allow ships to pass beneath the bridge.

Il 30 giugno 1894, il Tower Bridge fu ufficialmente inaugurato dal Principe di Galles, che in seguito divenne Re Edoardo VII. All’epoca era il più grande e sofisticato ponte levatoio mai costruito e divenne rapidamente un simbolo del potere industriale ed economico di Londra.

Ciò ha portato alla progettazione delle caratteristiche del bilanciere del ponte; si tratta di due bracci contrappesati che possono essere sollevati per consentire il passaggio delle navi sotto il ponte.

Nel corso degli anni il ponte ha subito diverse modifiche e ristrutturazioni. Negli anni ’70, il suo sistema idraulico è stato sostituito con uno elettrico e negli anni ’80 è stato dipinto nella sua caratteristica combinazione di colori blu e bianco.

tower bridge

Una visita al Tower bridge

Se hai intenzione di visitare il Tower Bridge, ci sono diverse cose che puoi fare per sfruttare al massimo la tua esperienza:

Visita la mostra sul Tower Bridge! Situato nelle passerelle di alto livello del ponte, il Tower Bridge Exhibition offre viste mozzafiato sul Tamigi e sulla città. La mostra comprende mostre sulla storia e la costruzione del ponte, oltre a mostre interattive e multimediali. I visitatori possono anche osservare il sollevamento e l’abbassamento del ponte, che è un’attrazione popolare.

Attraversare le passerelle di alto livello offre viste panoramiche della città ed è un ottimo modo per avere un’idea delle dimensioni e della bellezza del ponte.

Fai una visita guidata: sono disponibili visite guidate che offrono una grande quantità di informazioni sulla storia e il design del ponte.

Non perdere l’opportunità di esplorare e apprezzare le sale macchine vittoriane! Situate sul lato sud del ponte, queste sale macchine ospitano alcuni dei primi motori idraulici a vapore che alimentavano questo punto di riferimento iconico. È un ottimo modo per avere un’idea della tecnologia degli anni passati.

Guarda il ponte che viene sollevato: il Tower Bridge viene ancora sollevato quasi una ventina di volte alla settimana per consentire il passaggio delle navi alte, e questa è un’attrazione popolare per i visitatori. Controlla il sito Web del Tower Bridge per controllare quando viene aperto il ponte levatoio.