Il Vallo di Offa in Galles, un altra costruzione misteriosa in Gran Bretagna

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest

Tabella dei Contenuti

Pronto a Partire?

Biglietti autobus economici della National Express per centinaia di destinazioni

Scopri le offerte

Trova un albergo

Albergo, hotel di lusso, B&B o appartamento, trova quello che ti serve in questa zona

Il vallo di Offa o Offa’s Dyke (diga di Offa) è uno dei tanti misteri che si trovano nelle isole britanniche. Ora è un National Trail, ovvero potete percorrerlo a piedi seguendo il percorso ben segnalato.  

Il mistero del Vallo di Offa

Il sentiero della diga di Offa è lungo 285 km. Prende il nome dal magnifico vallo che il re Offa aveva fatto costruire nell’VIII secolo per dividere il suo Regno di Mercia da altri regni in quello che oggi è il Galles.

Offa’s Dyke, il più grande scavo di terra lineare in Gran Bretagna, è un lungo tributo alla dedizione e all’abilità organizzativa degli architetti. Eppure rimane un mistero: la sua funzione, l’estensione e persino l’età sono tutte oggetto di accesi dibattiti a causa della mancanza di documenti.

offa's dyke

Il percorso di 285 km, una vacanza indimenticabile

Il percorso a lunga distanza segue la linea della diga di Offa ed è ugualmente impressionante, fu aperto nel 1971. 

Il sentiero collega le scogliere di Sedbury a Chepstow sull’estuario del Severn con Prestatyn sul mare d’Irlanda. Attraversa otto contee e attraversa venti volte il confine inglese-gallese. Il sentiero  porta nella bellissima Hatterrall Ridge del Parco Nazionale di Brecon Beacons. Collega anche tre Zone di Estrema Bellezza: Wye Valley, Shropshire Hills e Clwydian Range/Dee Valley.

Il sentiero passa da Brecon Beacons

Il sentiero attraversa diversi terreni. Gli altopiani di Brecon Beacons e Clwydian Range possono essere difficili in caso di maltempo o scarsa visibilità. Il canale Montgomeryshire e il fiume Severn forniscono le sezioni più pianeggianti. Sono per lo più dolci alti e bassi lì.

I meravigliosi e affascinanti paesaggi naturali e storici dei confini. Herefordshire si trova sotto le Black Mountains, le colline Breidden attraverso la valle del Severn e le sabbie di Prestatyn e la costa del Galles settentrionale dall’estremità settentrionale delle colline Clwydian.

Gli antichi paesaggi gallesi riflettono un passato turbolento in cui diverse tribù combattevano per il territorio e lo proteggevano con fortezze, castelli e città medievali. L’acquedotto che attraversa il canale Llangollen in alto sulla valle di Dee è un pezzo centrale spettacolare, ora sito del patrimonio mondiale.

L’Offa’s Dyke Path è facilmente accessibile e la segnaletica è eccellente. Gran parte del viaggio è attraverso i terreni agricoli, vedrete frutteti, bestiame e pecore al pascolo.Anche i tratti di brughiera sono piuttosto facili, con  magnifiche e  camminate in alta collina.

 

vallo di Offa

Le  Black Mountains in Galles

Il lungo viaggio attraverso la cresta di Hatterrall nelle Black Mountains è ora sorprendentemente facile grazie a significativi miglioramenti del sentiero. Pertanto, il Dyke Path di Offa è ampiamente riconosciuto come uno dei gioielli della corona del trail walking britannico, un viaggio da gustare e ricordare per sempre.

Skirrid Fawr è una montagna sacra nel Monmouthshire nord-orientale e il suo percorso conduce dal Monnow Bridge fortificato attraverso la valle di Trothy al White Castle. Il sentiero sale da Pandy al monte Hatterrall, la cima più orientale delle Black Mountains. Da Hay Bluff, il crinale si snoda per 20 km , con viste spettacolari a ovest nel Galles e ad est attraverso la Golden Valley e l’Herefordshire meridionale fino alle Malvern Hills. 

Il percorso sale quindi su una serie di colline, culminando in cima all’Hergest fino alla città mercato di Kington. Nel Mid Wales e nello Shropshire, il sentiero segue Offa’s Dyke per circa 100 km fino alla Dee Valley.

Il Galles del Nord

Tornando ai confini del Galles settentrionale, il sentiero costeggia la fortificazione Marcher del Chirk Castle, attraversa il Dee sull’acquedotto Pontcysyllte e corre sotto le scogliere dentellate di Eglwyseg Rocks, con la roccaforte medievale in rovina di Castell Dinas Bran che domina Llangollen.

Un incrocio di alto livello della catena montuosa di Clwydian, punteggiato da fortezze collinari dell’età del ferro in mezzo a un mare di erica e mirtilli, precede un attraversamento di Llandegla Moor, un luogo di lekking del gallo forcello. L’ultima tappa scende dolcemente sulle restanti colline  fino a Prestatyn.

close

🕶 Rilassati!

Iscriviti per ricevere le nostre ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Non ti invieremo mai spam né condivideremo il tuo indirizzo email.
Scopri di più nella nostra Informativa sulla privacy.

Commenta

amber forest
Visita la riserva naturale della Pamber Forest
prince-charles-cinema
Scopri il Prince Charles Cinema a Leicester Square
llandudno in Galles
Llandudno in Galles; come arrivarci e cosa vedere
LondraNews - 2021-06-06T140048
Un posto bucolico con una casa del 1100 in Cambridgeshire
eskdale
Eskdale in Cumbria; cosa potete fare e vedere in questa valle
Newent
Visita Newent nel Gloucestershire
hallows
Scopri la chiesa di All Hallows-on-the-Wall
Posti da visitare nel Kent
Posti da visitare nel Kent e come arrivarci
coronation
Londra sconosciuta: The Coronation Stone a Kingston
trafalgar square
10 cose che forse non sapete su Nelson Column

Commenta

Torna su