Young People Teen Age Concept

Una delle tante cose che si sente ripetere da italiani è che a differenza dell’Italia le internship o stage in Gran Bretagna sono sempre pagate. Niente di meno vero.

Si, esistono i graduate schemes che sono molto più diffusi che in Italia e pagano sempre ma sono anche molto competitivi e per entrarci bisogna quasi sempre aver fatto uno stage.

Indubbiamente ci sono stage pagati ma in tanti settori è diventato normale fare stage non pagati e molti datori di lavoro non si aspettano che abbiate completato uno stage di un paio di mesi ma di almeno 12 mesi. E lo stage deve anche essere strutturato, non uno stage qualsiasi.

Purtroppo poi molte opportunità sono a Londra e non tutti hanno la fortuna di avere famiglia, amici o parenti a Londra disposti ad ospitarli per almeno un anno.

Ogni tanto la questione salta fuori, in effetti per avere un lavoro decente bisogna essere di famiglia benestante o comunque esserlo facilita molto le cose. The Sutton Trust ha calcolato che per il piacere di fare uno stage a Londra bisogna sborsare in media  £1,019 al mese a Londra e £827 a Manchester.

 La TUC ha anche calcolato che il 78% delle persone dai 18 ai 34 anni non può permettersi di fare uno stage non pagato a Londra. Purtroppo molte aziende nemmeno chiamano al colloquio chi non ha fatto uno stage (che in certi settori non è quasi mai pagato).

Un altro risultato è che il 40% dei laureati che hanno fatto uno stage ha fatto un internship non pagata, quindi il problema non è di una piccola minoranza.

Ci saranno subito coloro che diranno di fare un internship e di prendere un lavoro pagato per mantenersi. Il problema che molte internship sono piuttosto esigenti, 55% degli stage non pagati richiedono spesso più di 40 ore alla settimana e orari relativamente flessibili, il che rende difficile poter fare un secondo lavoro. Soprattutto considerando che non basta lavorare al weekend per mantenersi a Londra.

Unpaid internships in London now cost more than £1,000 a month | Education | The Guardian

The cost of an unpaid internship in London has gone up to more than £1,000 a month, putting vital work experience beyond the reach of those from families on low and middle incomes, according to research. Inflation and increasing rents have pushed the cost of a one-month unpaid placement in the capital to a minimum of £1,019, meaning that a six-month internship with no pay would cost a person at least £6,114. Unpaid internships in London now cost more than £1,000 a month | Education | The Guardian