parchi di londra 2023 01 25t173247.537

Il viadotto di Ribblehead nello Yorkshire

Il Viadotto di Ribblehead è uno dei più famosi e imponenti viadotti ferroviari nel Regno Unito. Si trova nel nord dell’Inghilterra, nello Yorkshire, e unisce la città di Carlisle con la città di Settle. Fu costruito negli anni 1870 e impiegò più di 2.000 operai per la sua realizzazione. Oggi il Viadotto di Ribblehead è uno dei simboli dell’ingegneria ferroviaria britannica. Questo viadotto, noto anche come Batty Moss Viaduct, è stato costruito dalla Midland Railway. Si trova a 42 km a sud-est di Kendal e 28 miglia 45 km a nord-ovest di Skipton. Il viadotto Ribblehead, la costruzione più lunga e la terza più alta sulla linea Settle-Carlisle, è designato come edificio di interesse storico culturale di II grado.

John Sydney Crossley, ingegnere capo della Midland Railway, era responsabile della progettazione e della costruzione di tutte le principali strutture lungo il percorso, compreso il viadotto, di cui era anche l’architetto. La difficile topografia lungo la strada ha reso necessaria la costruzione del viadotto. La prima pietra fu posata alla fine del 1869 e richiese una grande forza lavoro fino a 2.300 persone, la maggior parte delle quali risiedeva nelle baraccopoli intorno alla sua base. La costruzione di questi villaggi era necessaria, anche se nel processo persero tragicamente la vita più di cento lavoratori. La linea Settle to Carlisle è stata l’ultima grande ferrovia in Gran Bretagna ad essere costruita in gran parte con lavoro umano, completata verso la fine del XIX secolo.

Il viadotto Ribblehead è un ponte ad arco costruito nel 1869 sul fiume Ribble nello Yorkshire, nel nord-est dell’Inghilterra. È una delle sette strutture che sorreggono la famosa linea ferroviaria Settle-Carlisle. Con i suoi 100 metri di altezza e 24 archi in pietra, il viadotto Ribblehead è una delle più celebre strutture ferroviarie d’Inghilterra e una delle più fotografate. La linea ferroviaria Settle-Carlisle è una delle più belle e sceniche d’Inghilterra, attraversando il Parco Nazionale del Yorkshire Dales.

La linea è anche un importante collegamento per il traffico merci, servendo le fabbriche e le miniere della zona. Negli anni ’80, British Rail ha proposto di chiudere la linea, a causa dei costi elevati di manutenzione. Nel 1989, dopo aver esercitato pressioni da parte del pubblico contro la chiusura, fu annunciato che la linea sarebbe stata mantenuta. Oggi, il viadotto Ribblehead è ancora in uso e la linea ferroviaria Settle-Carlisle è una delle principali attrazioni turistiche dello Yorkshire.

La costruzione del viadotto fu un’impresa estremamente difficile e pericolosa. I lavoratori dovevano lavorare in condizioni estreme, con temperature che spesso scendevano sotto lo zero e con forti venti e pioggia. Inoltre, non esistevano molti dei macchinari e delle attrezzature che oggi sono considerati indispensabili per un’opera di questa portata. Nonostante tutti gli ostacoli, i lavoratori riuscirono a terminare il viadotto in sei anni. Oggi, il viadotto di Ribblehead è un monumento alla tenacia e alla forza di questi uomini e un simbolo dell’ingegneria civile britannica.

(Visited 14 times, 1 visits today)

Rispondi