Il villaggio di Roehampton, conosciuto anche come SW15, è una località situata nella zona sud-ovest di Londra. La sua storia risale al XIV secolo, quando fu registrato per la prima volta come comunità distinta sotto il nome di Hampton o East Hampton. Inizialmente, Roehampton era un tranquillo ristagno rurale, isolato dai suoi vicini da scarse comunicazioni. Tuttavia, nel corso dei secoli XVII e XVIII, l’afflusso di famiglie politicamente influenti e socialmente illustri contribuì a consolidare il villaggio come un elegante e attraente sobborgo londinese. La trasformazione sociale più tangibile e spettacolare di Roehampton fu l’architettura, e nei primi decenni del XIX secolo, il villaggio fu generosamente adornato con case di campagna e ville, ognuna delle quali rifletteva l’ultimo stile di costruzione e forniva il punto focale di una tenuta elegantemente paesaggistica. In questo articolo, esploreremo la storia, l’architettura e l’identità attuale di SW15, Roehampton.

Storia di SW15

Come accennato in precedenza, il villaggio di Roehampton è stato registrato per la prima volta come comunità distinta nel XIV secolo. Tuttavia, la sua origine può essere fatta risalire a una o due generazioni prima, quando fu stabilito come insediamento secondario da migranti di Putney. Inizialmente, Roehampton era un tranquillo ristagno rurale, isolato dai suoi vicini da scarse comunicazioni. La vita tradizionale del villaggio è indubbiamente continuata, ma lo ha fatto inevitabilmente in una forma modificata e a un livello subordinato. I modelli economici più antichi subirono disgregazioni e modifiche man mano che si manifestavano le esigenze di una nuova società più cosmopolita.

Nel corso dei secoli XVII e XVIII, l’afflusso nella zona di famiglie politicamente influenti e socialmente illustri contribuì a consolidare il villaggio come un elegante e attraente sobborgo londinese. In effetti, è stato sostenuto che la penetrazione aristocratica potrebbe aver accelerato la migrazione totale dell’insediamento medievale dal suo sito originale all’attuale centro del “villaggio” in quella che allora era l’estremità meridionale di Roehampton Lane. Roehampton ha mantenuto la sua reputazione di sobborgo londinese socialmente selezionato fino al XIX secolo inoltrato, ma tempi più recenti hanno portato al villaggio un’identità nuova e più diversificata.

Architettura di Roehampton

La trasformazione sociale più tangibile e spettacolare di Roehampton fu l’architettura. Nel corso dei secoli XVII e XVIII, il villaggio fu generosamente adornato con case di campagna e ville, ognuna delle quali rifletteva l’ultimo stile di costruzione e forniva il punto focale di una tenuta elegantemente paesaggistica.

Roehampton House: progettata da Thomas Archer e costruita nel 1710-1712 per Thomas Cary, Roehampton House fu successivamente ampliata da Lutyens. Ora è classificata come Grado I e fa parte del Queen Mary’s Hospital. •

Parkstead House: precedentemente nota come Bessborough House e poi Manresa, Parkstead House è un’altra imponente struttura di Roehampton. •

Mount Clare: costruito intorno al 1772, Mount Clare è un bell’esempio di architettura georgiana e una testimonianza della grandezza di Roehampton nel XVIII secolo. •

Downshire House: costruita intorno al 1770 da Matthew Brettingham the Younger, Downshire House presenta figure in fibra di vetro che sono copie delle sculture astratte di Lynn Chadwick erette sul terreno nel 1963.

La Posizione di Roehampton

Roehampton si trova a circa 10 km a sud-ovest di Charing Cross. L’area è circondata da Barnes a nord, Putney e Putney Heath a est, e Richmond Park e Richmond Park Golf Course a ovest. A sud c’è Roehampton Vale, a cavallo della A3, con Wimbledon Common e Putney Vale oltre.

Roehampton si trova su terreni alti, che offrono una vista spettacolare sulla città. L’area è ben servita dai mezzi pubblici, con la stazione di Putney a pochi minuti di distanza.

Istituzioni Educativi di Roehampton

Roehampton ospita una serie di rinomate istituzioni educative, che attraggono studenti da tutto il mondo. Ecco alcune delle principali:

Università di Roehampton

L’Università di Roehampton ha circa 10.500 studenti ospitati in 4 college e circa 4.000 studenti che studiano online. Fondata nel 2004, l’università offre una vasta gamma di corsi di laurea e post-laurea, tra cui medicina, psicologia, scienze sociali e umanistiche, e molto altro ancora.

Queen Mary’s Hospital

Il nuovo Queen Mary’s Hospital è un centro di insegnamento per studenti di medicina con sede a Wandsworth NHS Primary Care Trust. Aperto nel 2006, il centro di riabilitazione per amputati del Queen Mary’s Hospital è rinomato in tutto il mondo.

Kingston University

 

La Kingston University ha uno dei suoi campus a Roehampton Vale. L’università offre corsi di laurea in diverse discipline, tra cui business, scienze, tecnologia e arti.

South Thames College

Il South Thames College ha un campus a Roehampton Lane. L’istituto offre una vasta gamma di corsi di formazione professionale, tra cui quelli nell’ambito della moda, dell’ospitalità e della gestione aziendale.

Digby Stuart College e Froebel College

Digby Stuart College e Froebel College sono stati due college costituenti dell’ex Roehampton Institute of Higher Education federale (ora Università di Roehampton). I due college hanno svolto un ruolo importante nella formazione degli insegnanti.

Garnett College

Il Garnett College era il South East England’s unico college di formazione per docenti. Situato a Roehampton, il college si è trasferito e divenne parte dell’Università di Greenwich.

Oltre all’istruzione, Roehampton ospita anche altre importanti istituzioni, tra cui The Priory Clinic, il centro sportivo della Banca d’Inghilterra, Rosslyn Park Rugby Football Club e il Roehampton Club.

Curiosità su Roehampton

Roehampton ha una ricca storia culturale e ha ispirato molti artisti e scrittori. L’area è stata utilizzata come location per film e programmi televisivi, tra cui Fahrenheit 451 (1966) e Sweeney 2 (1978).

Roehampton è anche un luogo importante all’interno del romanzo di HG Wells The Sleeper Awakes. Nel romanzo, Roehampton (insieme ad altre 5 località a Londra) forma una serie di aeroporti rudimentali noti come “Flying Stages”. Il Flying Stage a Roehampton è la scena di una grande battaglia all’interno della trama.

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja