il-wilton-diptych-alla-national-gallery-–-the-london-link

Il Wilton Diptych alla National Gallery

Una delle opere d’arte che devi assolutamente vedere se visiti la National Gallery di Londra. Esempio di punta dell’arte gotica, il Wilton Diptych è una pala d’altare portatile che presenta un ritratto di Riccardo II, il giovane re che si inginocchia nel pannello di sinistra.

Si tratta di una rarissima sopravvivenza di un dipinto religioso su tavola del tardo medioevo proveniente dall’Inghilterra, sopravvissuto alla distruzione ordinata da Enrico VIII. Le prime registrazioni del Dittico di Wilton suggeriscono che fosse un pezzo devozionale standard.

È accompagnato da Giovanni Battista e da due santi inglesi, Edmund ed Edward il Confessore. Il Wilton Diptych è un bellissimo dipinto su due pannelli di quercia. Chiuso, misura 45.8 cm × 60.1 cm (18 in × 26¾ ​​in). Le superfici dei pannelli sono in ottime condizioni per la loro età. L’unico problema è la piccola perdita di vernice dovuta alla gestione nel corso degli anni.

Tuttavia, il formato ha anche permesso all’artista di creare un’immagine straordinariamente lusinghiera del monarca . Non era insolito che i mecenati apparissero accanto a figure sacre, ma la loro presenza era solitamente abbastanza discreta.

Sembrerebbe dal Wilton Diptych come se il monarca ha avuto il permesso di avere un colloquio faccia a faccia con la Vergine Maria. Un’espressione di calma si diffonde sul volto del Cristo Bambino mentre si allunga verso di lui, e gli angeli vestiti con il particolare emblema di Riccardo cantano con gioia per celebrare il loro incontro.

Non c’è dubbio che Maria si trovi in ​​un regno separato, anche se è difficile individuare esattamente dove sia. Mentre San Bernardo di Chiaravalle trovava conforto nei fiori che crescevano sotto i suoi piedi, «una chiave fu posta apposta sotto una pietra». L’opera fu consegnata alla regina Elisabetta I nel 1601 e prese il nome da Wilton House, che era la residenza dei Conti di Pembroke, che possedettero il dipinto per circa 200 anni prima di darlo alla regina.

 

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 National Gallery National Gallery Nessuna recensione
2 National Gallery of Art 2023 Planner National Gallery of Art 2023 Planner Nessuna recensione 17,74 EUR
3 National Gallery National Gallery Nessuna recensione 9,99 EUR 9,59 EUR
4 Turner Turner Nessuna recensione
(Visited 33 times, 1 visits today)

Ultimo aggiornamento 2023-01-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi