Ilfracombe nel Devon; cosa vedere e come arrivarci

ilfracombe in devon
Ilfracombe si trova sulla costa del North Devon, quella che si affaccia sul canale di Bristol.
 
Non solo si trova in una bella posizione vicino al parco nazionale di Exmoor e non lontano dalla Cornovaglia, Ilfracombe è anche un posto pieno di fiori ed eventi. Ci sono festival, spettacoli ed iniziativi di tutti i tipi da balli in maschera al festival di pesca.
 
 
Ilfracombe ha circa 11 mila abitanti e il posto marittimo più grande sulla costa del Devon del nord. Una volta era un piccolo villaggio di pescatori e potete ancora vedere dove si trovava il vecchio villaggio. Potete vedere infatti il vecchio porto e una chiesa medievale.
 
 
Ilfracombe si sviluppò in seguito alla moda dei bagni in mare dei primi 1800, che allora si credeva fossero teraupetici. Potete ancora vedere i Tunnel Beaches che risalgono al 1836 e intorno spuntarono edifici e hotel per ospitare i turisti. I Tunnels Beaches sono quattro tunnel scavati da minatori per accedere alle spiagge, che ancora oggi sono private ma potete accederci se pagate l’ingresso.
 
Un secondo sviluppo cominciò con l’arrivo della ferrovia nel 1874.
 

Quindi la maggior parte degli edifici che potete vedere ora  a Ilfracombe sono del periodo vittoriano. Visto che la località è circondata  da colline e scogliere non ha potuto svilupparsi molto.

 
Il porto è dominato da una collinetta con una cappella medievale in cima, che era un rifugio per pellegrini e in seguito anche un faro. Da qui partono le crociere per l’isola di Lundy.
 
 
Tra le tante cose da vedere ci sarebbe l’acquario  che mostra la flora e fauna marina della zona. Se invece vi interessa la storia di Ilfracombe e in particolare il periodo vittoriano andate al museo
 
Uno dei motivi per visitare la zona sono le passeggiate che si possono fare sulle scogliere. Se siete in forma potete camminare fino a Combe Martin per avere vedute magnifiche. Potete anche provare questo tragitto
 
Se volete qualcosa di tranquillo provate Chambercombe Manor una casa dalla lunga storia con tanti misteri e fantasmi. Si trova a meno di due chilometri da Ilfracombe.
 

Come arrivare a Ilfracombe


Cerca una stanza a Ilfracombe

Booking.com


Per arrivarci potete prendere il bus 21 da Barnstaple che si trova su una linea ferroviaria che porta a Exeter. Da qui trovate treni per Londra e altre parti del paese.

Ovviamente dovrete fermarvi almeno 3/4 giorni per esplorare bene la zona, soprattutto se volete fare alcune passeggiate costiere.

Leggi anche:

Visitare il Devon: posti da vedere nel 2020(Si apre in una nuova scheda del browser)

 

Ultimo aggiornamento 2020-10-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

rapporto

Scritto da Laura S Ambir

A Londra dal 1984, ha lavorato in diversi settori dal marketing al recruitment. Ha anche esperienza del settore sanitario, public health e social care. Coinvolta in commissioni e dibattiti del parlamento britannico. Qualificata per insegnare inglese come seconda lingua a stranieri.

Coronavirus a Londra e UK, le ultimissime di oggi

I libri di Judith Kerr in inglese