londonDa quanto tempo sei in UK e come ti trovi?

Premetto che sono a Londra da 2 settimane, sicuramente non sono la persona giusta per dare una valutazione realistica del mondo londinese, posso dire nel complesso di trovarmi abbastanza bene.

Che tipo di lavoro fai e come l’hai trovato?

In Italia lavoravo nell’Informatica (Business-to-Business), ho una buona esperienza commerciale alle spalle, ho inviato diversi CV, finora nessuna risposta.

Foto License Some rights reserved by nicksarebi

Secondo te quali sono i principali lati negativi di Londra/UK?

– costo della vita esagerato – mondo del lavoro fortemente competitivo e poco redditizio (ma questi hanno bisogno di lavoratori oppure cercano di assumere Batman & Robin a £19.000/year? Boh!…) – difficoltà per i nuovi arrivati a trovare lavoro in tempi brevi (se non sei in grado di capire il 90% di quello che ti dicono, e di rispondere prontamente, andrai incontro a molte delusioni) – impegno finanziario notevole per mantenersi i primi mesi – Aziende cavillose e talvolta invadenti ( mi è capitato di fare l’apply per ditte che volevano sapere se sono in buona salute, la mia religione, razza, aspetti psicologici della personalità) – Lavori comuni inflazionati: inutile venire qui per fare lavori come cameriere, recepionist, impiegato, autista, ecc.

E quali sono i lati positivi?

– I servizi pubblici funzionano bene (trasporto, pulizia, ecc.) – Londra è la città ideale per i giovani fortemente determinati a realizzare i loro progetti.

Se dovessi rifare tutto verresti ancora a Londra/UK?

Assolutamente no, certamente valuterei altre destinazioni.

Ritorneresti in Italia?

SI, ma solo per vedere la mia famiglia. L’Italia per me è un capitolo chiuso.

Che consigli daresti a chi sta pensando di trasferirsi a Londra/UK?

Difficile dare consigli, tutto è molto soggettivo. Se pensi che Londra sia la città della tua vita, che qui potrai realizzare i tuoi sogni, allora ti suggerisco di fare in questo modo: A) impara l’inglese BENISSIMO, fai conversazione con un madrelingua inglese e guarda film in Inglese per almeno 8 ore al giorno (non sto scherzando). Quando sarai arrivato a capire almeno l’80-90% di quello che senti, allora avrai raggiunto l’obiettivo. – Budget di 3.000 / 4000 euro: qui la vita costa una tombola, e i tempi per trovare lavoro full-time da 19.000/year sono lunghi, possono passare anche alcuni mesi. – Fiducia incrollabile in se stessi: ci saranno momenti che vorresti mollare tutto e scappare via – Hai un obiettivo? Bene, allora devi essere disposto a tutto pur di realizzarlo, costi quel che costi – Sei timido? Introverso? Resta a casa, Londra non fa per te. In questa città devi lottare per andare avanti, pensare sempre positivo e avere un sorriso Durban’s stampato sul volto H24. Se hai queste qualità, allora sei la persona giusta per venire qui a Londra. Good luck!

Se  abiti in UK e vuoi anche tu raccontare la tua esperienza puoi compilare questo breve questionario

Se vuoi  sapere come trovare lavoro a Londra, leggi le nostra sezione sul lavoro con centinaia di articoli

Queste sono risposte al nostro sondaggio e non necessariamente sottoscriviamo a ciò che viene detto, pubblichiamo le risposte per dover di cronaca e per dare la parola a tutti

 

Commenta