Imparare inglese gratis o a basso costo con queste idee

Imparare l’inglese come seconda lingua può essere difficile che sia per motivi di studio o di lavoro. Spesso molti hanno studiato l’inglese a scuola e vogliono fare un ripasso del vocabolario e della grammatica, prima di provare a migliorare la conversazione.

È difficile trovare il tempo per esercitarsi e potresti non avere i soldi da spendere per un corso costoso. Ma bastano 10 o 15 minuti al giorno per fare progressi in una lingua straniera. Fortunatamente, Internet è pieno di risorse gratuite per gli studenti di inglese. Devi solo sapere dove cercare. Il seguente articolo elenca alcuni dei modi migliori per imparare l’inglese come seconda lingua, senza spendere una fortuna. Prima di tutto però devi decidere se vuoi imparare l’inglese del Regno Unito o quello degli Stati Uniti. 

Fare un corso

Internet è pieno di risorse gratuite per gli studenti di inglese, ma molte di esse sono scarsamente recensite. Ci sono persone che devono assolutamente seguire un corso per rimanere motivati, ci sono corsi gratuiti che potete fare online. Quasi dovunque ci sono corsi di inglese a basso costo o anche gratuiti. Farne uno da solo non vi porterà a imparare l’inglese ma se fate il corso insieme ad altre attività avrete dei grossi miglioramenti. Il modo migliore per imparare una lingua è usarla in contesti diversi, quindi un po’ in gruppo, un po’ a guardare film, un po’ a leggere e così via. Puoi anche usare i social network per trovare persone che ti possono aiutare o che sono al tuo livello e potete studiare insieme e scambiarvi dritte e motivarvi a vicenda a raggiungere gli obiettivi prefissi. Ci sono gruppi su Facebook dedicati a questo. Siti come la BBC Leaning English e il British Council offrono tante risorse gratuite di qualità, se volete dell’ispirazione. Ci sono centinaia di siti che offrono esercizi di grammatica gratuiti adatti al vostro livello di competenza con le risposte corrette. Con i dispositivi mobili ora puoi fare pratica praticamente ovunque e in qualsiasi momento della giornata. 

 

Guardare film Learn English

Guardare un film in lingua originale è un ottimo modo per aumentare il tuo vocabolario. Inizia guardando film educativi e programmi televisivi. Se possibile, prova a guardare film di altri paesi, così puoi imparare dal loro contesto culturale. Ora con Netflix, Disney e Amazon Prime avere accesso a film con sottotitoli è facilissimo. Se non hai questi canali puoi comunque guardare YouTube, trovi di tutto incluse lezioni di inglese gratuite. Puoi guardare video divertenti di pochi minuti anche quando non hai voglia di impegnarti troppo. Oppure video che ti aiutano ad avere una pronuncia corretta. 

Leggere Libri, fumetti e riviste

Quando si dice di leggere libri molti si spaventano, ma leggere è importantissimo. Se non vi interessa leggere romanzi, non disperate potete leggere su qualsiasi argomento e anche fumetti o riviste. Troverete libri gratuiti online, ma spesso sono libri vecchi che non hanno più il copyright, ma con pochi soldi potete iscrivervi a servizi come Scribd o Readly. Il primo ha romanzi, libri di grammatica, audiolibri, fumetti, libri di saggistica e libri per bambini e come Netflix pagate un abbonamento mensile e leggete i contenuti che volete. Un altro ottimo servizio è Readly anche in questo caso per un abbonamento mensile avrete la possibilità di leggere l’ultimo numero di migliaia di riviste e quotidiani e anche l’archivio di qualche anno. Troverete articoli in inglese di tutti i tipi a disposizione da Cosmopolitan a Newsweek, da Vogue a The Guardian. La cosa migliore per imparare l’inglese velocemente è leggere cose che vi interessano, inutile stare a guardare la stessa pagina di un libro che trovate noioso, quando potete imparare meglio leggendo una rivista di musica rock, di moda o di gossip. 

 

Ascolta la radio

Oltre alla radio convenzionale che è comunque un utile strumento,  ci sono migliaia di podcast gratuiti da  scaricare, molti di questi creati apposta per chi vuole migliorare il proprio inglese.   Se vuoi migliorare le tue capacità di parlare e ascoltare, puoi ascoltare alcune stazioni radio diverse mentre sei in autobus, in treno o in macchina. Il vantaggio della radio è che puoi ascoltare quando vuoi, anche se sei preso a fare altre cose. Come alternativa ci sono sempre gli audiolibri. Il vantaggio della radio e podcast è che puoi ascoltare argomenti diversi e quindi migliorare il tuo vocabolario. 

Conclusione

Imparare l’inglese come seconda lingua può essere un processo lungo e difficile, ma non è mai stato così facile. C’è molto da imparare, ma è gestibile se segui pochi semplici passaggi e non è certo un caso che internet ha reso le cose più facili. Se fai le scelte giuste, puoi imparare la lingua in pochissimo tempo. Non rimpiangerai mai il tempo che hai dedicato all’apprendimento dell’inglese. Sei un principiante in inglese? Se vuoi migliorare il tuo vocabolario e le tue abilità, cominciaa studiare online con strumenti gratuiti come Duolingo. Impara rapidamente la lingua inglese con suggerimenti e trucchi per leggere, scrivere, ascoltare, parlare e guardare.

Ultimo aggiornamento 2021-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Marina Ricci
Lavorato a Londra, Edimburgo e Bristol per i new media ed editoria. Due bimbi e un gatto.

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.