britain-2938_1280Imparare le lingua viaggiando… è possibile?

Al giorno d’oggi, è quasi essenziale conoscere una seconda lingua e l’inglese, prima di tutte, è di fondamentale importanza sia nella vita di tutti i giorni che per motivi di lavoro.

Ma come si può imparare l’inglese? Ecco alcuni consigli…

Nella mia esperienza personale…ho studiato inglese per anni a scuola. Teoria e teoria, grammatica e grammatica… ma non ho mai praticato a dovere questa lingua.  I miei progressi più veloci sono stati durante una vacanza studio! Esser immersi in un ambiente anglofono e decisamente un’esperienza diversa.

Mentre durante le lezioni si studiano le giuste regole, nel resto della giornata si può mettere alla prova e si sforza di vivere le normali attività di tutti i giorni… comprare un caffe, pagare al supermercato, chiedere indicazioni per strada, leggere le tabelle informative dei musei in inglese, leggere un menu.[irp]

Come molti di voi, che vivono già all’estero, capiranno questa sensazione!

Frequentare un corso di inglese all’estero è anche un’ottima occasione per fare le prime amicizie. Quando ci si traferisce all’estero è una delle cose che mancano per prima, non avendo i vecchi amici a fianco… questa è un’occasione perfetta per trovare dei nuovi e solidi amici e praticare l’inglese con loro sarà un esercizio da cui trarrete sono effetti positivi![irp]

Per chi è interessato a trasferirsi nel Regno Unito consiglio prima di tutto di trovare una scuola dove poter rinfrescare o migliorare la lingua. Molte scuole offrono anche alloggi, che può essere un aiuto enorme all’inizio di questa avventura! Utilizzare uno degli alloggi della scuola (in famiglia o appartamenti condivisi) vi darà il tempo di ambientarvi, cercare la vostra futura casa e di capire che zone della città più vi piacciono di più (se volete andare a Londra – ci sono ben 6 zone – dove ci si può letteralmente perdere nel scoprirle tutte).

Per questo motivo, vi volevo dare un piccolo consiglio è cioè di guardare sito di Linguago, uno degli ultimi portali per trovare un corso di inglese all’estero comodamente dall’Italia. Questo sito è molto funzionale, ha a disposizione molte scuole di lingua inglese, corsi di diverso genere (generale, business, intensivo, lezioni private) e alloggi per studenti. La cosa bella di questo sito è che si possono vedere subito i prezzi della vacanza studio – rendendo facile il confronto con le scuole (Per accedere al sito clicca QUI). Sarà facile trovare un corso e un alloggio adatto alle vostre tasche. Con questo sito non si pagano spese agenzia e ha sempre molte offerte in corso. Le scuole sono tutte selezionate con cura e hanno almeno due riconoscimenti.

Perché consiglio di andare all’estero?

Come ho accennato all’inizio, la globalizzazione ha aperto le frontiere e le culture di tutto il mondo. Che tu sia uno studente, un lavoratore, una persona con sete di novità o un giramondo in cerca di nuove avventura le lingue sono diventiate una dote essenziale.

Imparare una nuova lingua durante una vacanza studio non è mai stato così facile, provare questa esperienza ne vale proprio la pena!

Commenta