parchi di londra (41)

Importante mostra sul post impressionismo alla National Gallery

La mostra si intitola “After Impressionism: Inventing Modern Art” e comincia il 25 marzo e continua fino al 13 agosto 2023. Si tratta di una mostra a pagamento e il costo del biglietto è di £24, i biglietti possono essere acquistati qui

Tra il 1880 e il 1914 ci fu un periodo di intensa ricerca creativa, esplorazione e sperimentazione che culminò con l’inizio della prima guerra mondiale nel 1914. Questo periodo fu poliedrico e dinamico.

La mostra è una celebrazione delle realizzazioni di tre giganti artistici del periodo: Paul Cézanne, Vincent van Gogh e Paul Gauguin. Inoltre, traccia le influenze che questi tre artisti hanno avuto sulle giovani generazioni di artisti francesi, sui loro coetanei e su circoli più ampi di artisti in tutta Europa a Barcellona, Berlino, Bruxelles e Vienna.

Il movimento post impressionista ha cambiato l’arte in molti modi. Ha portato nuove idee sulla pittura e su come questa può essere usata per esprimere le emozioni e i sentimenti. Inoltre, ha permesso agli artisti di sperimentare con nuovi materiali e tecniche. Questo movimento ha anche incoraggiato gli artisti a essere più indipendenti e a seguire il proprio istinto. Ciò ha portato alla nascita di nuove correnti artistiche e ha ispirato molti artisti a venire dopo di loro.

Con oltre cento opere di artisti famosi come Klimt, Kokoschka, Matisse, Picasso, Mondrian e Kandinsky, oltre a una selezione di sculture di Rodin e Camille Claudel.

La mostra segue la creazione di una nuova arte moderna libera dalle convenzioni, con espressionismo, cubismo e astrazione. Comprende anche artisti come Klimt e Kokoschka.

La mostra presenta una selezione delle opere d’arte più significative che sono state prodotte negli ultimi decenni, con importanti prestiti forniti alla mostra da istituzioni e collezioni private di tutto il mondo.

Ultimo aggiornamento 2023-04-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi

Scroll to Top