parchi di londra 2022 04 09t125930.261

In Irlanda si ricordano i 110 anni dall’affondamento del Titanic

Cobh, nella regione di Cork, commemora questo fine settimana il 110° anniversario dell’affondamento del Titanic. La città ricorda tutti coloro che morirono quando affondò durante il suo primo viaggio nel 1912 e ricorda quelle vite perse.

Oltre 80 membri della British Titanic Society si sono riuniti a Cobh la scorsa settimana per un congresso annuale. Danno un addio emotivo al famoso transatlantico e depongono una corona di fiori a Roches Point, il punto in cui si è fermata la nave prima di partire per New York. 123 passeggeri salirono sul Titanic a Cobh il primo pomeriggio del 11 aprile. 77 di loro morirono pochi giorni dopo.

La British Titanic Society commemorerà anche le vittime dell’RMS Lusitania, che fu silurato da un sottomarino tedesco al largo della costa di Cork nel 1915. Dopo la cerimonia, il gruppo di membri della Titanic Society visitano Roches Point, dove depongono una corona di fiori in onore di coloro che morirono a bordo del Titanic.

Un tempo la British Titanic Society aveva tra i membri i sopravvissuti del Titanic, ovviamente ora non sono più in vita da tempo. Sono passati 110 anni dall’affondamento del Titanic, ma il suo ricordo è ancora forte, proprio in questo periodo di tiene una mostra a Londra su questa nave da crociera.

Il TRMS Titanic, il transatlantico più grande e lussuoso del mondo allora, partì per il suo viaggio inaugurale l’11 aprile 1912 da Southampton a New York. Il 14 aprile, a circa 400 miglia al largo di Terranova, colpì un iceberg e affondò.

 

Rispondi

Torna su