Quando sei venuto/a a Londra/Regno Unito?
Nel 2013
Come hai cercato una sistemazione fissa e hai avuto problemi?
usando Gumtree nessun grosso problema
Come hai cercato lavoro?
Usando il web e le agenzie
Quanto tempo ci hai messo a trovare il tuo primo lavoro?
un paio di settimane
Quale e’ stato il tuo primo lavoro? E che lavoro stai facendo adesso?
Sono insegnante di supporto per ora ma sto studiando per diventare insegnante di ruolo
Che tipo di esperienza di lavoro o titoli di studio avevi all’arrivo?
Laurea in psicologia infantile, nessuna esperienza
Foto: © Copyright Ben Gamble and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.
Come era il tuo inglese scritto e parlato al tuo arrivo?
Abbastanza buono, l’inglese che insegnano in Italia non è quello che parlano qui e anche quando si fanno lezioni con insegnanti madrelingua ci si abitua ad un accento neutro mentre la gente del posto ha una miriade di accenti e si mangia le parole
Come definiresti la tua esperienza a Londra/Regno Unito fino ad ora? E per quali motivi?
Buona, ho imparato molto in questi 3 anni e ho imparato a conoscere meglio me stessa. Ho trovato meritocrazia e tanto rispetto per me come persona e per il mio lavoro. Non ritornerei mai in Italia.
Consiglieresti ad altri di partire per Londra/Regno Unito e per quali motivi?
Si ma solo se hanno dei piani, ero venuta con l’idea di insegnare e sono riuscita ad arrivarci. Se non l’avessi fatto sarei una dei tanti italiani che lavorano nei ristoranti e si piangono addosso in continuazione. Penso invece che dopo un anno a Londra se non guadagnano abbastanza per vivere, quindi almeno 400£ alla settimana, devono farsi una gigantesca autocritica e non dare la colpa agli altri
Potresti dare due consigli utili a chi deve ancora partire?
Non venite a lavorare in ristoranti: sono l’ultima spiaggia delle persone senza idee. Invece a Londra ci vogliono idee anche solo per sopravvivere. Cercate anche di venire con un buon inglese appunto per evitare i lavori peggiori. Non potete perdere tempo a Londra, non accettano buchi nel curriculum o mancanza di progressione molto bene. Dovrete migliorarvi in continuazione o sarete tagliati fuori velocemente.
[fluentform id=”9″]