interior designer a Londra

Gli interior designer a Londra e nel Regno Unito lavorano per aziende, agenzie ma anche  per  clienti privati e offrono sia servizi di consulenza ma anche vera e propria  progettazione per  l’arredamento interno  di abitazioni private ma anche di alberghi, uffici ristoranti, ospedali e altri edifici funzionali. Quindi  lo scopo è ampio e ci sono possibilità di specializzazione.

È possibile trovare lavoro da interior designer a Londra o nel Regno Unito?

Uno stipendio di interior designer a Londra può superare le £40 mila annue, chi lavora in settori che servono clienti prestigiosi o è molto specializzato può superare comodamente le £45 mila, non tutti però ci arriveranno.

Molti interior designer lavorano freelance e quindi è più difficile calcolare quanto possono guadagnare, molto dipende anche dai social skills e il networking che sono in grado di fare.

Ovviamente quando si tratta di progettazione bisogna anche tenere presenti i materiali, i costi, l’impatto ambientale e la funzionalità di un design specialmente quando usato per un edificio usato dal pubblico.

Bisogna anche essere capaci di discutere con i clienti, altri esperti, fornitori  e saper fare compromessi ed essere in grado di comunicare bene le proprie idee. Ovviamente se uno è bravissimo e ha una certa reputazione può anche lavorare senza conoscere bene l’inglese ma un designer alle prime armi deve essere in grado di convincere e per convincere ci vuole in genere un buon livello di inglese.

Come sempre Londra avrà una maggiore concentrazione di offerte di lavoro ma ha anche maggiore competizione, ci sono anche altre parti del paese da considerare se volete fare l’interior designer.

Cosa serve per fare l’interior designer nel Regno Unito?

Una laurea in una materia artistica o proprio interior designer è un buon punto di partenza, ma come sempre la laurea in UK non vi garantisce molto, ci vogliono anche caratteristiche personali come la capacità di comunicare bene le proprie idee o di lavorare bene in un team.

Si può anche lavorare nel campo senza una laurea, ci sono diplomi  come gli Higher National Diplomas che possono darvi tutti o quasi gli skills pratici richiesti nel settore, se poi avete doti artistiche e la passione potete farcela anche senza laurea.

Come cercare lavoro alla BBC

È molto importante dedicare tempo ed attenzione a come fate il CV se fate domanda di lavoro di questo tipo, ricordiamo che il CV in formato Europass non si usa in UK soprattutto per lavoro qualificato.

Tra i links utili dobbiamo mettere il British Institute of Design che vi offre l’informazione necessaria per lavorare nel settore. Se invece cercate dei corsi provate il Interior Design Institute.

Offerte di lavoro per interior designer a Londra e nel Regno Unito

Altri articoli sul lavoro

Malattia Pagata nel Regno Unito

Se lavori e ti ammali e il tuo medico decide che devi stare a casa hai diritto alla malattia.  Certi contratti  di lavoro ti assicurano il 100% di paga per un certo periodo (1 mese, 3 mesi o 6 mesi sono i piu’ comuni), altri contratti ti assicurano solo il minimo statale detto SSP (statutory […]

0 comments
Offerte di lavoro a Milton Keynes per italiani

Offerte di lavoro a Milton Keynes per italiani

In questo articolo abbiamo le ultime offerte di lavoro a Milton Keynes per persone che parlano italiano. Inoltre offriamo informazione sulla situazione lavorativa a Milton Keynes. Milton Keynes non si trova lontano da Londra, solo 70 km di distanza a nord. È una new town, ovvero una città costruita negli anni ’60 interamente progettata a tavolino […]

2 comments

La legge sulle ferie nel Regno Unito

Tutti i lavoratori che lavorano 5 giorni alla settimana hanno diritto a 28 giorni di ferie pagate all’anno. Queste si dividono in 20 giorni o quattro settimane di ferie e 8 bank holidays o giorni di festa. Questo è il minimo legale per tutti ma un contratto di lavoro può offrire un numero maggiore di […]

0 comments