Ironbridge Gorge

IRONBRIDGE GORGE: dove nacque la rivoluzione industriale

Se sei appassionato di storia e sei alla ricerca di una destinazione turistica unica nel suo genere, non puoi perdere l’Ironbridge Gorge. Situato nella Severn Valley, a sud della città di Telford, questo insieme di villaggi è stato il cuore pulsante della rivoluzione industriale. Questo luogo racchiude la storia dell’umanità, attraverso l’esperienza dell’industrializzazione, e ti trasporterà in un mondo completamente diverso. 

La nascita della rivoluzione industriale

L’Ironbridge Gorge è stato il crogiolo della rivoluzione industriale, un processo incapsulato dal suo famoso attraversamento del Severn: il primo ponte di ferro al mondo, progettato da Abraham Darby e inaugurato il giorno di Capodanno del 1781. Darby fu il terzo industriale innovativo con quel nome: il primo Abraham Darby iniziò a fondere il ferro qui nel 1709 e il secondo inventò il processo di forgiatura che lo rese possibile produrre massicce travi di ferro.

Un sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO

Grazie alla guida di figure creative come i Darby e Thomas Telford, le fabbriche della zona un tempo producevano motori, rotaie, ruote e altri pezzi di ferro per impieghi gravosi in quantità senza eguali in nessun’altra parte del mondo. La produzione ora è quasi scomparsa, ma i monumenti sopravvissuti rendono il Gorge il sito del patrimonio industriale più vasto d’Inghilterra e uno che ha ottenuto lo status di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Ironbridge: la città del ponte

Il ponte di ferro che attraversa il fiume Severn è il simbolo per eccellenza dell’Ironbridge Gorge. Costruito alla fine degli anni ’70 del Settecento, il ponte era stato progettato come un’opera d’arte funzionale che doveva durare nel tempo. Nessuno era del tutto sicuro di come si sarebbe consumato il nuovo materiale e sebbene il progetto a campata unica sembrasse solido, molti temevano che il ponte sarebbe semplicemente caduto nel fiume. Per compensare, Abraham Darby ha usato più ferro di quanto fosse strettamente necessario, ma il risultato finale riesce comunque ad apparire straordinariamente aggraziato, inarcandosi tra le sponde scoscese con il fiume molto più in basso. L’insediamento all’estremità nord della campata fu prontamente ribattezzato IRONBRIDGE, e oggi le sue case di mattoni marroni si arrampicano graziosamente sulla collina dal ponte.

Museo della Ironbridge Gorge

Il Museo della Ironbridge Gorge, situato a Wharfage, TF8 7DQ, è un luogo da visitare assolutamente. Qui potrai ammirare l’intera storia dell’Ironbridge Gorge e imparare come si è sviluppata la rivoluzione industriale. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00. Non perdere l’occasione di fare un tuffo nella storia!

L’esperienza unica dell’Ironbridge Gorge

Non importa se sei appassionato di storia o semplicemente alla ricerca di una destinazione turistica unica nel suo genere: l’Ironbridge Gorge è il luogo perfetto per una gita in Inghilterra. Non perdere l’opportunità di ammirare il primo ponte di ferro al mondo e di apprendere come l’industrializzazione ha cambiato il mondo. L’esperienza unica dell’Ironbridge Gorge ti lascerà senza parole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top