Pochi di voi conosceranno l’ isola di Inchcolm in Scozia. Effettivamente questo posto straordinario si trova non lontano da Edimburgo e potete includerlo durante un soggiorno in questa città.
L’isola di Inchcolm si trova nel Firth of Forth, il fiume che si trova a nord di Edimburgo e che divide la città dal Fife. Un’isola rocciosa in un punto abbastanza nascosto dell’estuario (prima delle costruzione dei famosi ponti, era una tappa per i traghetti, ma ora non ci abita nessuno).
Foto: © Copyright Rude Health and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.
Il nome dell’isola proviene dal fatto che si dice che da qui fosse passato San Columba un monaco e missionario irlandese ma non si hanno prove che ci sia effettivamente andato.
Il motivo per visitarla sono le rovine di una vecchia abbazia e monastero del 1200. L’idea originale di costruire un monastero venne dal re Alessandro I di Scozia dopo che fece naufragio e trovò rifugio proprio in questa isola dove si trovava un eremita.
L’eremita diede cibo e un tetto al re che non morì prima della costruzione del monastero che fu continuata dal fratello Davide I.
Foto: © Copyright kim traynor and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.
Ora potete vedere le rovine di questo monastero, conservate molto bene nonostante i vari attacchi dall’esercito inglese. Inoltre potete visitare il museo e girare per l’isola (se non vi spaventano i gabbiani!)
Come arrivare all’ isola di Inchcolm?
Effettivamente non molto difficile se siete in zona di Edimburgo dovete arrivare a South Queensferry. Dalla stazione Waverley nel centro di Edimburgo potete prendere il treno per Cowdenbeath e scendere a Dalmeny.
Qui potete arrivare a piedi a Queenferry e prendere l’autobus 43. I traghetti per l’ isola di Inchcolm si trovano qui.
Il viaggio in traghetto è spettacolare di suo, infatti passa vicino ai famosi tre ponti, l’unico posto al mondo con tre ponti costruiti in tre secoli diversi.
Foto: © Copyright kim traynor and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.
Cartina della zona con alloggio
Altri posti da vedere in Scozia

Lavoro Edimburgo nel 2019; come cercarlo e ne vale la pena?
Ma davvero conviene cercare lavoro Edimburgo? Gli italiani vengono in massa a Londra, spesso dimenticandosi di altre alternative. Quando effettivamente altre città britanniche offrono poco se non in qualche settore specializzato, Edimburgo è un’ottima alternativa a Londra soprattutto ora con l’intenzione. Prima di tutto è una città che attrae molti turisti con una vivace vita culturale […]

“In Scozia hanno bisogno di immigrati, lasciate perdere l’Inghilterra”
Quando sei venuto/a a Londra/Regno Unito? Vivo ad Edimburgo da 4 anni Come hai cercato una sistemazione fissa e hai avuto problemi? Con annunci, ora ho un appartamento Foto: © Copyright Pam Brophy and licensed for reuse under this Creative Commons Licence. Come hai cercato lavoro? Agenzie e internet Quanto tempo ci hai messo a trovare […]

Dove vivono i nostri lettori nel Regno Unito?
Ecco dove si trovano i nostri lettori, almeno coloro che finora hanno risposto al nostro sondaggio. Ognuno dei nostri lettori ci ha raccontato brevemente il posto dove abita, lati positivi e negativi e questo potrebbe essere utile ad altri, Riteniamo che giudizi di questo tipo siano sempre molto soggettivi (per esempio c’è chi ama e […]
.