James Smith & Sons è uno dei negozi più caratteristici di Londra e si trova a New Oxford Street, non lontano dalla metropolitana di Tottenham Court Road. Praticamente da 200 anni vende solo una cosa: ombrelli. Tradizionalmente, gli ombrelli venivano realizzati sul retro del negozio e i clienti venivano serviti nella parte anteriore.
James Smith fondò l’azienda nel 1830 a Foubert Place, fuori Regent Street. C’era una volta una filiale di James Smith appena fuori Savile Row, che vendeva ombrelli ai primi ministri e le persone importanti di allora. Il figlio del fondatore aprì il negozio principale in New Oxford Street nel 1857 quando Oxford Street era molto alla moda per fare shopping.
Londra: il negozio dei Rolling Stones diventa anche virtuale
Gosh! Comics, negozio di fumetti a Soho
La Royal Stock Exchange, la Borsa storica di Londra
Il suo esterno in ottone, mogano, ferro battuto e vetro ha dei che, oltre a pubblicizzare ombrelli e bastoni da passeggio, pubblicizza anche ombrelloni da spiaggia e manici per pugnali! Il suo esterno aveva e ha anche ora tanti ombrelli, il numero maggiore possibile e quindi il povero cliente si perde subito nella scelta. Sembra incredibile come un oggetto semplice come l’ombrello possa avere così tante forme, colori e usi tanti materiali diversi. Dal bambù alla sete ci sono tutti gli ombrelli che puoi volere. Il legno del manico è di tipi diversi di legno, ma poi ci sono gli ombrellini da città che sono invece di acciaio. Non dimentichiamoci i parenti degli ombrelli che sono i bastoni da passeggio, questo negozio ancora li vende.
L’azienda afferma che nel tempo ci sono stati pochi cambiamenti nel design e nei materiali dell’ombrello tradizionale, a parte il fatto che la maggior parte delle coperture sono ora realizzate in nylon anziché in seta e non si usa più l’osso di balena. Se sei da queste parti, vai a darci un’occhiata vedrai un mondo passato e tantissimi ombrelli.