smith and son

James Smith & Sons, il paradiso degli ombrelli

James Smith & Sons è uno dei negozi più caratteristici di Londra e si trova a New Oxford Street, non lontano dalla metropolitana di Tottenham Court Road. Praticamente da 200 anni vende solo una cosa: ombrelli. Tradizionalmente, gli ombrelli venivano realizzati sul retro del negozio e i clienti venivano serviti nella parte anteriore.

James Smith fondò l’azienda nel 1830 a Foubert Place, fuori Regent Street. C’era una volta una filiale di James Smith appena fuori Savile Row, che vendeva ombrelli ai primi ministri e le persone importanti di allora. Il figlio del fondatore aprì il negozio principale in New Oxford Street nel 1857 quando Oxford Street era molto alla moda per fare shopping.

 

Il suo esterno in ottone, mogano, ferro battuto e vetro ha dei che, oltre a pubblicizzare ombrelli e bastoni da passeggio, pubblicizza anche ombrelloni da spiaggia e manici per pugnali! Il suo esterno aveva e ha anche ora tanti ombrelli, il numero maggiore possibile e quindi il povero cliente si perde subito nella scelta. Sembra incredibile come un oggetto semplice come l’ombrello possa avere così tante forme, colori e usi tanti materiali diversi. Dal bambù alla sete ci sono tutti gli ombrelli che puoi volere. Il legno del manico è di tipi diversi di legno, ma poi ci sono gli ombrellini da città che sono invece di acciaio. Non dimentichiamoci i parenti degli ombrelli che sono i bastoni da passeggio, questo negozio ancora li vende.

L’azienda afferma che nel tempo ci sono stati pochi cambiamenti nel design e nei materiali dell’ombrello tradizionale, a parte il fatto che la maggior parte delle coperture sono ora realizzate in nylon anziché in seta e non si usa più l’osso di balena. Se sei da queste parti, vai a darci un’occhiata vedrai un mondo passato e tantissimi ombrelli.

(Visited 3 times, 1 visits today)

Rispondi

Torna su