Judith Kerr, autrice di libri intelligenti per bambini e ragazzi

I libri di Judith Kerr in inglese

Judith Kerr nacque nel 1923 a Berlino ma lasciò la Germania nel 1933 per sfuggire dai nazisti. Il padre Alfred Kerr era un noto giornalista, critico teatrale e commediografo che criticò i nazisti, quindi tutta la famiglia dovette rifugiarsi prima in Svizzera, poi in Francia e infine in Gran Bretagna. Da allora Judith Kerr ha sempre vissuto in Gran Bretagna fino alla sua scomparsa nel 2019 dopo una breve malattia.

Dopo la guerra, Judith Kerr prima lavorò come scrittrice di testi per la BBC, in seguito con la nascita dei suoi bambini cominciò a scrivere libri per l’infanzia. Suo figlio Matthew Kneale, nato nel 1960, è ora anche lui uno scrittore vincitore di premi.

Uno dei libri più famosi di Judith Kerr è When Hitler Stole Pink Rabbit che fu pubblicato nel 1971 e vinse diversi premi. Si tratta di un romanzo autobiografico in parte e parla della fuga dalla sua famiglia dalla Germania nazista ed è un testo molto usato nelle scuole britanniche e tedesche.

È stato tradotto in italiano con il titolo Quando Hitler rubò il coniglio rosa. Ediz. integrale (Ragazzi) mentre se cercate la versione originale inglese la potete trovare in Italia qui ad un prezzo molto basso. Un altro libro famoso è La Stagione delle Bombe

I libri del gatto Mog di Judith Kerr

Judith Kerr è anche famosa per la serie di libri per bambini della gatta Mog. Sono usciti diversi tipi e sono tutti molto popolari nel Regno Unito. Qua abbiamo alcuni esempi ma si trovano tutti tranquillamente in Italia nella versione originale inglese a prezzi modici. Sono ideali per la prima infanzia se volete esercitare il vostro bambino ai suoni della lingua inglese.

Un altro libro di Judith Kerr famosissimo nel Regno Unito è The Tiger Who Came to Tea (Una Tigre all’Ora del tè). Uscito nel 1968 parla di una bambina, sua mamma e di una tigre che si presenta mentre fanno merenda. Esiste anche una commedia tratta dal libro. Questo libro come quelli della seria di Mog la Gatta Distratta sono rivolti ai bambini dai 3 ai 5 anni, mentre gli altri titoli sono letture per ragazzi delle medie o per adulti che vogliono leggere in inglese e sono ad un livello intermediate.