jurassic coast

Jurassic Coast (costa Giurassica) in Inghilterra, cosa vedere

La Jurassic Coast o Costa Giurassica è composta da aspre scogliere, imponenti promontori, ampie spiagge, scogliere ricche di fossili e formazioni rocciose risalenti a 200 milioni di anni fa che si trovano nel sud dell’Inghilterra .

È stata dichiarata sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 2001 perché contiene una importante testimonianza geologica dei periodi Triassico, Giurassico e Cretaceo.

Cosa si trova alla Jurassic Coast?

Le varie formazioni rocciose della Jurassic Coast che si trova nel Dorset e Devon, il gesso e il calcare e l’arenaria rossa e lo scisto, raccontano una storia di 200 milioni di anni che non è solo il Giurassico, ma anche il successivo Cretaceo e il precedente Trias. Quindi, mentre queste piccole colline e passeggiate sul mare sono di per sé piacevoli, ti stai perdendo se non risparmi anche un occhio per vari eventi dei tempi dei dinosauri: i ciottoli di quarzite di Budleigh Salterton, lavati da inondazioni improvvise catena montuosa da qualche parte a sud dove oggi vediamo solo il mare; tronchi d’albero di 150 milioni di anni fa alla baia di Lulworth e il continuo spostamento di platte tectoniche causata dall’Africa che spinge verso l’Italia. 

La costa non è molto lunga, infatti sono meno di 200 km di Dorset e Devon che si affacciano sulla costa della Manica.

costa giurassica jurassic coast

Luoghi di interessa lungo la Jurassic Coast

Lungo la costa ci sono tanti luoghi di interesse e passeggiate da fare anche solo a cercare fossili. Spesso parti della scogliera sono bloccati a causa del rischio delle frane.  La cosa migliore è scegliere una base, quale dipende se siete in macchina od usate i mezzi pubblici. Per chi non ha un mezzo proprio Lyme Regis, Weymouth e Swanage possono essere ottime basi. Le passeggiate che potete fare dipendono anche se avete le gambe buone ed esercitate. 

Ci sono tanti posti d’interesse lungo la costa giurassica, alcuni famosi come il romantico Corfe Castle, Durdle Door, Old Harry Rocks,  Chesil Beach e altri. Anche se i nomi non vi dicono molto, guardate le fotografie per capire di cosa parliamo.

In effetti una visita al Regno Unito dovrebbe includere la Jurassic Coast, non si tratta solo di geologia e di bellezze naturali ma anche i castelli, i luoghi storici e letterari che potete vedere qui intorno a questo tratto di costa. La costa dei fossili e di Mary Anning, degli archi naturali di roccia e scogliere mozzafiato e di altre stranezze geologiche che sembrano uscite dalle pagine di un libro

Quando andare alla Jurassic Coast?

Meglio andare nei mesi estivi anche se il tempo meteo britannico è notoriamente imprevedibile, potete avere un mese di marzo con 25 gradi e luglio con una media di 16. Portatevi sempre indumenti impermeabili e buttatevi, se aspettate il momento perfetto non andrete mai. 

Quali posti vedere alla costa Giurassica?

Rispondi

Torna su