Si ritiene che oltre i due terzi dell’olio di rosa mondiale provenga dalla Valle delle Rose in Bulgaria, situata ai piedi delle montagne di Stara Planina. Kazanlak è una città situata nella provincia di Stara Zagora in Bulgaria. Si trova nel mezzo dell’omonima pianura, ai piedi della catena montuosa dei Balcani, vicino all’estremità orientale della Valle delle Rose.
Kazanlak vede un’impennata del turismo durante i mesi di maggio e giugno, quando i fiori sbocciano in tutte le valli. Il fascino principale di Kazanlak sono le sue rose, ma anche la storia della Tracia ha avuto un impatto significativo sulla città. Qui si trova un’importante tomba risalente al IV secolo aC, così come la “Valle dei Re Traci”, una serie di antichi tumuli funerari che corre a nord verso Shipka. Il Tyulbe Park, a 15 minuti a piedi a nord-est del centro di Kazanlâk, custodisce uno dei più grandi reperti archeologici del secolo: una tomba del IV secolo aC di un sovrano tracio, splendidamente affrescata. Scoperto nel 1944 durante la costruzione di un rifugio antiaereo, è oggi patrimonio mondiale dell’UNESCO.
La città moderna risale all’inizio del XV secolo, quando fu fondata come fortezza militare per proteggere il Passo Shipka. Successivamente si sviluppò in una città di artigiani. Sono stati sviluppati più di 50 mestieri, come la concia, la lavorazione del rame, l’oreficeria, la tessitura di fregi, la calzatura e la coltivazione delle rose. La rosa produttrice di olio, importata dall’Asia centrale attraverso la Persia, la Siria e la Turchia, ha trovato tutte le condizioni necessarie per prosperare: temperatura adeguata, elevata umidità e terreni leggeri, sabbiosi, di foresta di cannella.

Kazanlak, una delle città più cosmopolite della Bulgaria, ospita una moschea funzionante, oltre a consistenti comunità di musulmani turchi e pomacchi, che la rendono una delle aree urbane più diversificate del paese. La città stessa non può essere paragonata alla bellezza delle valli che la circondano; è un miscuglio di edifici in stile sovietico e mercati fatiscenti che si irradiano dalla piazza centrale ben tenuta. Tuttavia, ci sono aree di straordinaria bellezza ovunque, in particolare le strutture del XIX secolo che costeggiano il lungofiume.
Il Museo di Storia della Città di Iskra è stato uno dei primi musei municipali aperti in una città di provincia della Bulgaria. Ospita più di 50.000 manufatti che attraversano la storia dell’area di Kazanlak dai tempi antichi ai giorni nostri. I reperti rinvenuti nella città tracia di Seutopoli sono esposti in tre sale distinte del museo. Durante l’alta stagione turistica, il museo organizza raccolte speciali in prestito e mostre temporanee che includono alcuni dei suoi beni più preziosi.
L’affascinante zona di Kulata, che ospita il complesso etnologico di Kulata, si trova a pochi passi dal parco di Tylebe e dalla tomba tracia. Gli allestimenti rustici comprendono, tra l’altro, una riproduzione di una casa contadina a un piano del XIX secolo, nonché annessi in legno pieni di attrezzi agricoli e carri.
Il Museo delle Rose, situato a Kazanlak, fa parte del Museo Storico noto come “Iskra”. Nel 1967 fu istituita una modesta mostra dedicata all’industria della raccolta delle rose a Kazanlak e nella regione circostante. Attualmente, il Museo delle rose ha una collezione di oltre 15.000 articoli relativi alla coltivazione e alla produzione di rose in Bulgaria.